Premessa

By proruscio

A Ruscio, durante gli scavi della fognatura, eseguiti tra l’altro rispettando il paesaggio e l’agricoltura, completamente interrati, senza pozzetti emergenti dal terreno agricolo ma con solo uno sulla strada di Piè d’immagine, proprio in prossimità del pozzetto l’escavatore ha messo allo scoperto dapprima una tomba romana   e successivamente altri manufatti , fra cui una chiesetta probabilmente del V secolo d.c. e vari reperti.

Vogliamo dare  notizie di prima mano sull’importante scoperta, scritte da un giovane archeologo Marco Menichini
di Foligno, studente di archeologia all’Università di Perugia, con un contratto a progetto e incaricato dalla Sovrintendenza di seguire gli scavi  dell’impianto fognario che traversa la piana di Ruscio. Gli scavi sono ora stati sospesi e ricoperti, in attesa della buona stagione e di finanziamenti.

Con una battuta e un po’di fantasia , mi piace dire che già al  tempo di Augusto, i Romani stavano a Ruscio, magari  in  villeggiatura e a mangiare il nostro farro che ancora si semina in quei terreni!                              

Isidoro Peroni

———————————————————-

Questo interessante articolo, testimonia l’importanza del sito archeologico recentemente venuto alla luce.  Ci sembrava assolutamente prioritario darne notizia ai nostri lettori. Pertanto, l’usuale Editoriale del Presidente, in questo numero non verra’ pubblicato.                                                           

La Redazione