Torno sul problema dello spopolamento della nostra terra, ma sta volta in maniera propositiva.
Uno dei problemi, forse il più importante, che causa la fuga dei giovani dal nostro paese è la mancanza di lavoro. Recentemente, organizzando il passaggio della marcia frascescana a Ruscio ho avuto modo di conoscere il sindaco di Sant’Anatolia e alcuni impiegati comunali. In questa occasione sono venuto a sapere cose molto interessanti che potrebbero dar da lavorare anche ai nostri giovani.
Monteleone di Spoleto visto da Ruscio
In particolare, Sant’Anatolia è in contatto con dei Tour Operator stranieri che portano i turisti per brevi periodi di vacanza nel loro comune. La principale attrattiva consiste nelle camminate sui sentieri. In poche parole la questione funziona così: il Tour Operator propone ai turisti una vacanza nella verde Umbria e in particolare a Sant’Anatolia, mostrando le bellezze del luogo e la possibilità di camminate. I turisti accettano, il Tour Operator si mette d’accordo con le strutture alberghiere per l’accoglienza e col comune che organizza le camminate sui sentieri. Alla fine del gioco gli stranieri si sono divertiti, negozianti, albergatori, gestori di bed and breakfast hanno venduto i loro beni e servizi e il comune riceve un “lascito” dal tour operator. Recentemente il lascito ha dato modo di finanziare i lavori di ristrutturazione di una antica chiesa.
Si tratta, in poche parole, delle cosiddette settimane verdi, che già da diversi anni vengono organizzate sulle Dolomiti. Poiché in quanto a bellezze naturali e tradizioni i nostri posti non sono da meno delle Dolomiti, né tantomeno di Sant’Anatolia, l’idea è quella di imitare, proponendoci agli stranieri.
I gruppi di turisti che chiedono di essere accompagnati sui sentieri sono molto numerosi, ho sentito paralare di gruppi di ottanta persone. Questo significa che anche chiedendo una somma minima, praticamente irrisoria, di soli cinque euro a persona la guida può guadagnare 400 euro con poche ore di lavoro piacevole. Senza contare le mance che gli stranieri sono soliti lasciare.
La mia proposta è questa: perché non fare qualcosa di molto simile anche nel nostro paese? Non servono investimenti costosi, spese da sostenere e conoscenze da avere.
Basta un po’ di buona volontà. Basta chiedere al comune di Sant’Anatolia il contatto telefonico o elettronico che hanno con i Tour Operator e far presente a quest’ultimi che esiste anche il nostro comune, adiacente a Sant’Anatolia, ricco di sentieri, bellezze, culture, colture, eccetera. Un minimo di capacità ricettiva c’è già tra Ruscio e Monteleone e per partire con l’iniziativa non serve neanche di ampliarla. Per ora ci potremmo limitare ad offrire camminate sui nostri sentieri ai gruppi di stranieri che sostano a Sant’Anatolia. Ne seguirà con molta probabilità la vendita dei prodotti tipici e la sosta nei ristoranti e trattorie nostrane. Intanto ci facciamo conoscere e si comincia a guadagnare qualcosa.
In seguito, piano piano i residenti si possono organizzare con bed and breakfast senza sostenere enormi spese. E da qui possono fiorire molte altre idee, soprattutto Monteleone può diventare una meta venduta dai Tour Operator al pari di Sant’Anatolia. Non serve l’intervento del comune, a Sant’Anatolia si sono organizzati tramite comune, ma non è necessario, basta solo un po’ di voglia, qualche telefonata e qualche navigata in internet. Per favorire l’iniziativa dò la mia disponibilità qualora servisse di parlare o scrivere in inglese con i Tour Operator e lascio qui di seguito il mio indirizzo di posta elettronica.
Credo che questo tipo di turismo, per le settimane verdi, può essere una valida carta da giocare che consentirebbe afflusso di turisti anche in altri periodi diversi da quello estivo.
Da una brevissima ricerca su internet ho trovato questi siti che vendono soggiorni e prenotano voli agli stranieri per Sant’Anatolia, pensate addirittura c’è un sito che prenota voli per Sant’Antolia!!
http://www.tripadvisor.com/Tourism-g1574676-Sant_Anatolia_di_Narco_Umbria-Vacations.html
http://www.tripadvisor.com/Flights-g1574676-Sant_Anatolia_di_Narco_Umbria-Cheap_Discount_Airfares.html
http://www.tripadvisor.ca/ShowForum-g1574676-Sant_Anatolia_di_Narco_Umbria.html