Davvero, per molti di noi Ruscio rappresenta una vera e propria malattia. Una prova: cosa sono capaci di fare cinque “pazzi per Ruscio” per concretizzare una idea nata durante una chiacchierata autunnale sul ponte del Campetto, e sviluppata grazie a una numerosa serie di email… Il tutto con il beneplacito e la partecipazione del Presidente Vittorio Ottaviani.
Quanti di noi si sono chiesti “chissà che tempo fa ora a Ruscio?”, quando si soffre il caldo a Roma o nei freddi inverni quando le trasmissioni meteo prevedono neve e gelo nel centro Italia.
L’unico modo per saperlo era chiamare qualche amico o parente residente nel nostro, permettetemi di considerarmi un compaesano adottato, amato paesino.
La mia passione, la caccia, e l’accoglienza della gente di Ruscio e Monteleone, che mi ha permesso di far parte di una delle due squadre di cinghiale presenti (I Leoni, l’altra è La Fera), mi porta a trascorrere molte giornate invernali a Ruscio e sapere che tempo faccia è diventato importante per non effettuare alzatacce e molti chilometri “solo” per pranzare da Gigetto.
Così dopo una delle tante telefonate per sapere che tempo fa – la risposta ricevuta fù “che te dico, n’so mica Bernacca, che te dico sbaglio!!” – è nata l’idea di realizzare una stazione meteorologica che permettesse anche di effettuare previsioni nel breve periodo.
Una chiacchierata tra un gruppo di amici (Roberto, Francesco R., Mario, Stefano, Francesco P.), una colletta e subito è iniziata la ricerca su internet della soluzione migliore per poter realizzare l’idea, e come sempre accade, l’appetito e’ venuto mangiando: passare da una stazione amatoriale ad una semiprofessionale è stato un attimo; ovviamente il costo aumentava, ma le potenzialità risultavano essere molto superiori!
A questo punto, l’idea si andava evolvendo e il solo rilevare i dati meteorologici ci sembro’ cosa antiquata; allora era diventato necessario, anzi imperativo, raccogliere i dati, elaborare la previsione per il breve termine e pubblicarli direttamente sul sito internet della Pro Loco di Ruscio, ma… solo i dati senza immagini non rendono appieno, e così, alla gia’ sofisticata stazione meteo di Ruscio, verrà aggiunta una telecamera che riprendera’ il paese e ne trasmettera’ le immagini. Tutto molto bello, ma sicuramente molto più complicato da realizzare, specie contenendo i costi al minimo.
Così il 5 febbraio 2006 è stata installata la stazione meteorologica, in una posizione provvisoria, che raccoglie i dati ogni 30 minuti, tenendoli in memoria per oltre un mese. Si sta lavorando su un vecchio computer per poterlo adattare all’esigenza di raccolta dei dati e delle immagini da una telecamera, capace di resistere agli sbalzi atmosferici di Ruscio, per poi effettuarne la trasmissione tramite un telefono cellulare al sito della Pro Loco e renderle pubbliche.
Stiamo ancora valutando quale sia il posto piu’ adatto per l’installazione definitiva e da cui poter raccogliere delle immagini significative del paese.
La soluzione ottimale sembrerebbe il Campetto, dove si potrebbero ottenere delle belle immagini e riprendere gli eventi delle estati Ruciare, magari trasmettendoli in diretta su internet, mandando in mondovisione le Rusciadi e le finali dei tornei estivi.
Già immagino le vostre reazioni all’idea della mondovisione, ma credetemi oggi tutto è possibile: con internet e un po’ di buona volontà nel concretizzare le idee e già da questa estate potremmo aver realizzato tutto.
Per i più curiosi ecco alcune informazioni tecniche:
Stazione meteo Davis Vantage PRO II Wireless, che raccoglie i valori della temperatura, pioggia, umidità, direzione e velocità del vento, punto di rugiada e fornisce la previsione per le 24-48 ore successive.
Cellulare Motorola Timeport GPRS per invio dei dati al sito internet della Pro Loco.
Telecamera motorizzata con controllo remoto.
PC pentium per la raccolta, elaborazione ed invio delle informazioni.
Tra poco, quando vi chiederete CHE TEMPO FA? sara sufficiente che visitiate il sito internet della Pro Ruscio e lo saprete in tempo reale, aggiornato ogni ora, avendo anche la possibilità di vedere il nostro amato paese.