Asilo: altro passo in avanti

By proruscio

Il Comitato Pro Asilo non sta certamente con le mani in mano.

Ricordiamo  la “storica firma” del Comodato d’Uso Gratuito, avvenuta il 27 Agosto 2010 per la durata di  30 anni a favore della Pro Ruscio quale ente con personalità giuridica e garante del contratto verso la Curia per realizzare attività a favore della Frazione.

Tale firma rappresentava il passo fondamentale per la partenza del progetto.

Il progetto: prospetto dell’Asilo dopo la ristrutturazione

Certamente non si dubitava del benevolo accoglimento da parte del Vescovo S. E. Renato Boccardo, e pertanto, gia’ si era partiti con la redazione del progetto esecutivo.

Un ulteriore passo e’ avvenuto in data 12 Ottobre 2010  quando il progetto esecutivo, dopo aver ottenuto l’approvazione dell’Ufficio Tecnico della Curia, è stato presentato al Comune di Monteleone per le necessarie autorizzazioni.

Siamo, ora, in attesa della approvazione da parte della nostra Amministrazione Comunale, in modo da poter iniziare i lavori.

Il progetto: l’Asilo da un’altra prospettiva

E ora un breve punto della situazione circa il bilancio economico dell’operazione “Salviamo l’Asilo di Ruscio”.

Sulla base dei capitolati tecnici predisposti è stata stimato un impegno complessivo di circa euro 60.000 per l’intervento di sistemazione della struttura e degli impianti di riscaldamento, elettrico e idraulico, nel rispetto delle regole antisismiche, di sicurezza e di eliminazione di barriere architettoniche, affidandone l’esecuzione alle imprese locali.

Ad oggi sono state  già sottoscritte n°  91 Azioni PRO ASILO di 300 Euro di cui n°  61  già versate sul conto postale appositamente aperto. (numero 3324753 e l’IBAN IT91C0760103200000003324753) per un valore di 18.316 Euro compresi alcuni versamenti una tantum operati da privati che hanno comunque voluto sostenere l’iniziativa.

Il progetto: l’Asilo visto dalla piazzetta

Certamente la strada e’ ancora lunga, ma il Comitato conta sulla generosita’ di privati e di Enti, considerata la finalita’ sociale della operazione.

In data 11 Settembre 2010 e’ stato richiesto al Consorzio dei possidenti di Monteleone un contributo che verrà sottoposto all’approvazione dei soci del Consorzio nella prossima Assemblea.

Attendiamo fiduciosi un importante segno e contributo da parte del Consorzio dei Possidenti, sempre attento alle necessita’ della popolazione di Ruscio!!