Monteleone: a cena con l’autore

By proruscio

Siamo lieti di presentarvi la seguente iniziativa patrocinata da ARCHEOAMBIENTE:

Presentazione del libro: "La mia Vita Dentro"

30 ottobre 2010

ore 20.30

presso il Ristorante Wine- Bar "Bernabò" Monteleone di Spoleto

Le memorie di un direttore di carceri", il libro di Luigi Morsello, curato dai giornalisti Francesco De Filippo e Roberto Ormanni, edito da Infinito Edizioni "La mia vita dentro" e’ il primo libro sulla vita nelle carceri italiane raccontata dall’interno, da un direttore. Scrive Morsello: "C’e’ chi conta le pecore per addormentarsi…. Un direttore di carcere vede sfilare nei suoi ricordi facce, storie, divise, sbarre, manette, agenti e detenuti. Soprattutto detenuti.

Come fosse una galleria di ritratti. Una mostra del passato". 1969-2005: gli anni bui d’Italia e del carcere raccontati per la prima volta da un direttore che ha visto e diretto 22 penitenziari, da quelli di massima sicurezza sulle isole di Gorgona e di Pianosa a quelli “a custodia attenuata”. Perché la storia passa anche, forse in alcuni casi soprattutto, attraverso le prigioni. Attraverso le storie degli Epaminonda, dei Gianni Guido, dei Sindona, dei Marco Donat-Cattin, delle guardie carcerarie col whisky, dei processi contro mafia e Brigate rosse.

“Gli anni di lavoro di Morsello – scrive nella prefazione il magistrato Piero Luigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia – sono coincisi con uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese: lì si collocano, infatti, con i loro ripetuti delitti, alcuni di portata storica, le azioni più devastanti del terrorismo e della mafia.

L’appassionante panorama di personaggi che questo libro ci propone può finalmente rivelare al lettore l’umanità che vive dietro le sbarre e che costituisce non tanto un’istituzione, quanto una vera e propria comunità”.
Info al pubblico

Email:
info@archeoambiente.net ;
Sito web:
www.archeoambiente.net
Tel. 0743.70314-3772074905

Ristorante Bernabò cell 3394513437 – Prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre 2010. Costo € 25,00