ASILO: Diario di un anno

By proruscio

12 febbraio – il  Consiglio Comunale di Monteleone delibera di riconoscere la proprietà dell’Asilo di Ruscio ed il territorio su cui insiste l’edificio alla Curia Vescovile  di Spoleto come pertinenza della ex Parrocchia della Madonna Addolorata;
 
5 aprile – nella riunione tenutasi a Ruscio presso i locali dell’Asilo l’unanimità dei presenti indica nella Associazione Pro Ruscio l’Ente di riferimento per la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito con la Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia, e demanda alla Pro Ruscio la gestione amministrativa e contabile di tutte le operazioni necessarie alla raccolta dei finanziamenti e al loro utilizzo.
 
19 aprile  – apertura del conto corrente postale intestato ad Associazione Pro Ruscio – Pro Asilo a cui  è stato assegnato il numero 3324753 e l’IBAN IT91C0760103200000003324753 sul quale sarà possibile versare, da parte degli aderenti all’iniziativa,  le quote di 300 euro per azione.
 
4 maggio – incontro a Spoleto con il Vescovo S.E.R. Mons. Renato Boccardo, presenti Vittorio Ottaviani, Renato Peroni e Guerino Perelli, per confermare la volontà  della Curia di sottoscrivere il contratto di Comodato d’uso gratuito per trenta anni dopo concluse le pratiche con il Comune.
 
13 Giugno – riunione del Comitato Pro Asilo per un aggiornamento sulla situazione e per prendere impegni formali con uno Studio Professionale al fine di redigere un progetto di recupero dell’Asilo.
Si delibera all’unanimità di intitolare l’edificio dell’Asilo, dopo il  restauro, a Monsignore Don Sestilio Silvestri, primo parroco di Ruscio e promotore della costruzione originaria.
 
25 Giugno – sistemazione della documentazione catastale, previo incontri con l’Ufficio tecnico del Comune,  sia dell’edificio che del relativo terreno su cui insiste l’Asilo di Ruscio.
 
27 Agosto – Il Vescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia  S.E.R. Mons. Renato Boccardo e  il Presidente della Pro Ruscio Sig. Vittorio Ottaviani  sottoscrivono il contratto di comodato d’uso gratuito per trenta anni con l’impegno, da parte dell’Associazione di  rendere agibili per tutto l’anno i locali dell’ex Asilo parrocchiale per svolgere  iniziative sociali a favore della comunità di Ruscio e coinvolgendo i giovani in iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per la promozione turistica del territorio.

 

3 Settembre – con la collaborazione di volontari, i locali dell’Asilo vengono liberati dal materiale della Chiesa della Madonna Addolorata e della ex Cooperativa della ceramica. Restano all’interno il forno e il tornio che verranno tolti non appena inizieranno i lavori per la sistemazione del tetto. 
 
30 settembre – realizzazione del progetto tecnico di sistemazione dell’Asilo (soluzione semplice, funzionale e rispondente alle direttive del Comitato) e sottoposto alla visione della comunità di Ruscio.
 
12 Ottobre – presentazione al Comune di Monteleone del progetto, approvato dall’Ufficio tecnico della Curia, per le necessarie autorizzazioni.
 
21 Ottobre – l’Ufficio tecnico Comunale richiede ulteriori documenti  per il rilascio della licenza edilizia.
 
1 Novembre -riunione a Ruscio del Comitato Pro Asilo per un aggiornamento della situazione.
 
11 Novembre – registrato il contratto di comodato d’uso presso Agenzia delle Entrate di Roma.
 
12 Novembre – consegnati all’Ufficio tecnico del Comune i documenti integrativi richiesti. 
 
28 Novembre – presentata richiesta di benestare alla Sovraintendenza delle Belle Arti.