La polentata

By proruscio

Vecchio adagio e ricetta per Natale.

 

 

Disse il freddo alla Vecchia: "per Sant’Andrea (30 Novembre) aspettami, se non sono venuto aspettami a Natale, se non ci sono a Natale mai più non m’aspettare". Ora, visto che la stagione del freddo è arrivata e che, come sempre succede, il tempo condiziona anche la tavola, quando fuori fa freddo, cosa c’e di meglio di una bella polentata? ..

 

 Pronta la ricetta:

 

Polenta con l’uvetta e il baccalà. Ingredienti e dosi per 4/6 persone.

 

Per la polenta: 6 etti di farina gialla; 1 litro circa di acqua; una presa di sale. Per la salsa: 300 grammi di baccalà dissalato; 1 chilo di polpa di pomodoro; 1 cipolla, 20 grammi di uva passa; 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva; sale e pepe;

 

Esecuzione: in un tegame si mettono, a crudo, tutti gli ingredienti per la salsa: la polpa di pomodoro; la cipolla tagliata a fettine sottilissime; l’uva passa; l’olio e il baccalà tagliato a piccoli pezzi. Si mette a cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti. A fine cottura aggiungere peperoncino e, se occorre, aggiustare di sale.

 

Mentre si cuoce la salsa, si può preparare la polenta: mettere l’acqua in una pentola sul fuoco e senza che arrivi ad ebollizione, versare a pioggia la farina di mais, girando in continuazione per circa venti minuti. Con un mestolo versare la polenta nei piatti e condire con la salsa di baccalà.