E’ stato realizzato

By proruscio

Sono trascorsi già 25 anni dalla sera in cui un gruppo di amici affezionati al loro paese di origine si riunirono presso la pizzeria del compianto Luigi Vannozzi al Nomentano per gettare le basi di quella che poi diventò
l’Associazione PRO – RUSCIO, con lo scopo di migliorare le condizioni generali di un paese allora abbandonato a se stesso.

Un sommario bilancio di quello che è stato realizzato, spesso con contributi personali e non solo economici, ci sod-disfa e ci sprona nel continuare sulla strada allora intrapresa.

Fra le prime iniziative mi piace ricordare la simpatica figura di Pietro "il pittore" che raccoglieva col suo carrettino i sacchetti dell’immondizia per supplire ad un servizio di nettezza urbana allora inesistente, l’acquisto e recinzione del "campetto" con la squadra di Soci volenterosi che, facendosi venire i calli alle mani, parteciparono alla costruzione del campo di tennis e della pista di pattinaggio, gettando i sassi nel cemento; l’installazione delle prime piante, panchine e segnali stradali.

Si ritenne opportuno, quindi, acquistare alcuni giochi per bambini e materiale sportivo vario per organizzare i numerosi tornei estivi.
Si installarono poi alcuni punti luce e un ripetitore TV per vedere meglio i programmi particolarmente nei lunghi mesi invernali.

Spronata dai Soci che aumentarono sempre di più l’Associazione comincia ad organizzare i primi viaggi turistici portandoci fra l’altro anche all’estero (Vienna, Palma di Maiorca, ecc … .). Simpatica si rivelò l’idea di riunire i Soci nel periodo invernale in una Festa di Carnevale, diventata ormai una simpatica tradizione.

Una menzione poi alla simpatica iniziativa culturale – ricreativa delle visite guidate ai capolavori di Roma illustrati ed animati dal prof. Francesco Renieri. L’iniziativa è stata poi ripresa dalla simpatica prof.ssa Simona Vannozzi alla quale vanno particolarissimi auguri per il suo imminente lieto evento. Come non ricordare le simpatiche cocomerate offerte dagli "Americani",le bruschettate, le porchettate e le "Rusciadi" al campetto tanto care non solo ai bambini ma anche ai loro genitori?

Passando al settore idrico oltre al pozzo per innaffiare, una delle opere più importanti rimane la fontana davanti alla Chiesa. Inizialmente discussa e contestata da alcuni, col tempo ci siamo abituati ad essa e oggi non ne possiamo fare a meno.

Ciò dimostra che le "chiacchiere" lasciano il tempo che trovano mentre i lavori realizzati rimangono ben visibili agli occhi di tutti.
 
Sicuramente in questo rapido sguardo al passato per mettere a fuoco le principali opere realizzate mi sarò dimenticato di qualcuna; ma quello che più conta è il fatto che ancora oggi è viva in noi la volontà di realizzarne altre per abbellire il nostro piccolo ma grande paese e in questo spirito mi consola il continuo aumento dei Soci dell’Associazione giunti quest’anno oltre 200.