2006-04-20 Proposta per una escursione enogastronomica a Narni

By proruscio

Ruscio, 20 aprile 2006

Carissimi Soci ed Amici,

Vi segnalo una iniziativa particolarissima per conoscere meglio la storia, le tradizioni e l’enogastronomia umbra:

————————————————————————————————————————————————-
Il terziere Fraporta in Narni, in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi "A.Casagrande" di Terni e l’Azienda Agricola " la Palazzola", sono lieti di presentare la rassegna :

" Il Convivio- escursioni nel gusto e nei tempi".

Le nobili famiglie del terziere di Fraporta, nel medioevo, dal quale la Corsa All’Anello trae ispirazione, erano solite ricevere gli ospiti offrendo loro banchetti, preparati da cuochi che ben sapevano esaltare i prodotti della caccia e della nostra terra.
I banchetti, animati da musiche e danze, venivano allestiti nelle sale più accoglienti dei nobili palazzi.
Il convivio era quindi il momento principe della vita dei nobili nel medioevo: i migliori costumi, le danze, gli artisti, la cucina e ogni forma di intrattenimento veniva usato dalle nobili casate dei Montoro, degli Scotti e dei Marinata, per guadagnarsi la stima dei commensali che partecipavano ai banchetti.

La tradizione gastronomica del territorio di Narni incontra quindi, 7 secoli dopo, l’usanza del convivio medioevale. Grandi cuochi interpreteranno con tecniche evolute gli ingredienti e i sapori che regnavano sulle tavole medioevali.
La cacciagione, il pesce d’acqua dolce, l’olio, i grandi vini della nostra terra, le paste fatte in casa, i prodotti del bosco e della campagna, verranno presentati, serviti e commentati, da esperti che guideranno i commensali per vivere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.
I convivi, otto in totale, verranno animati da danzatrici medioevali, musici, giullari, lettori che illustreranno gli antichi statuti di Narni, esperti sommelier  che illustreranno i vini proposti: una narrazione continua che trasferirà l’atmosfera dei convivi medioevali a chi parteciperà alle serate in programma, ricalcando l’usanza delle nobili casate.
Gli ospiti saranno ricevuti nella sala che ospitava l’antica Biblioteca del Seminario, in piazza San Francesco, offrendo loro un’occasione unica per visitare un luogo normalmente chiuso al pubblico, di straordinaria suggestione e maestoso colpo d’occhio.
Sarà possibile abbinare al convivio una visita guidata al centro storico di Narni.

Calendario e temi dei convivi:
v martedì 2/05/06: il cinghiale e gli aromi della campagna.
v giovedì 4/05/06: la chianina nel tempo.
v venerdì 05/05/06: la leccarda.
v martedì 09/05/06: l’agnello e le tradizioni.
v mercoledì 10/05/06: la chianina e i profumi del bosco.
v giovedì 11/05/06: il pesce di fiume e di lago.
v venerdì 12/05/06: il cinghiale nella tradizione.
v venerdì 19/05/06: l’agnello e i sapori di un tempo.

Il convivio nasce dalla condivisione delle esperienze del Terziere Fraporta, dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi A. Casagrande di Terni, dell’Azienda Agricola " La Palazzola", per realizzare un percorso comune finalizzato alla promozione della cultura medioevale e alla valorizzazione dei beni storici del comune di Narni e della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.
Parte del ricavato di questa iniziativa, su proposta dell’Azienda Agricola "La Palazzola",  verrà destinato per dare nuova luce alla chiesa di San Francesco, da sempre centro nevralgico della vita del Terziere e del centro storico di Narni.

Prenotazione obbligatoria , ai numeri:

3291039415- Federico
3484085374- Umberto
e-mail:
federico@montesi.net

Prezzi:
-Convivio: 30 euro, inizio  previsto alle ore 20.30.
-Visita guidata al centro storico di Narni e Convivio:
35 euro,inizio ore 16.30.

Si ringrazia per la importante e  cortese collaborazione il Comune di Narni e la parrocchia dei SS. Giovenale e Cassio nella Cattedrale di Narni.