Carissimo Socio
In relazione all’incarico di responsabile dello sviluppo turistico e dei rapporti con le Associazioni del territorio affidatomi dall’Amministrazione Comunale di Monteleone di Spoleto, ho ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni da Presidente della Pro Ruscio, in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo della Pro Loco.
Tale scelta si è resa necessaria, a mio avviso, non certo per ragioni giuridiche di incompatibilità, ma per assumere un ruolo di equidistanza tra le varie realtà associative del Comune, Pro Loco in testa.
Il Consiglio Direttivo ha eletto sapientemente evitando un “rimpasto” tale da sconvolgere la linea politica finora perseguita, nuovo Presidente l’amico Vittorio Ottaviani, che lascia la carica di Segretario affidata all’unanimità a Pier Paolo Vannozzi.
Lascio, dunque il mio incarico in ottime mani, consapevole che il Consiglio Direttivo offrirà il suo pieno appoggio ai neoeletti.
Dal canto mio, la mia nuova attività istituzionale, memore dei grandissimi meriti delle Pro Loco e, in particolare della Pro Ruscio, ottenuti a costo di altrettante onerose fatiche, non potrà trascurare le nostre realtà associative, chiamate a operare soprattutto nell’ambito dello sviluppo turistico e culturale del nostro territorio.
Un augurio di buon lavoro Pier Paolo. Dopo tanti anni si affaccia, finalmente, un nuovo nome cosa questa che ci fa ben sperare per il futuro della nostra associazione, sperando che possa riuscire a coinvolgere in posizioni di responsabilità le giovani leve. Sono certo che le tue idee si innestino felicemente nel ceppo ormai trentennale della Pro Ruscio, portando nuovi germogli e frutti, e soprattutto, se me lo consenti, un invito: non lasciarti demoralizzare o abbattere dalle reazioni della nostra gente, non sempre pronta a plaudire e che in fondo, pur se sembra non meritare le fatiche e gli sforzi fatti, è veramente orgogliosa della sua Pro Loco e delle sue iniziative.
Carissimo Vittorio, piccole determinanti imprese hai compiuto da Segretario e “La Barrozza” ne è una, non la sola, testimonianza viva: ben altri traguardi ti aspettano da Presidente, traghettatore della nostra Pro Loco nel nuovo millennio…
Ad maiora, come al solito
RENATO PERONI
Presidente ad honorem