Una giornata splendida, dopo il nubifragio di ieri, ha accolto migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo in Piazza San Pietro, per l’udienza generale di Papa Francesco. Tra questi anche una cospicua presenza di Monteleone, Ruscio e Trivio giunti, anche con un pullman direttamente da Monteleone, grazie all’organizzazione delle proprie pro loco, che hanno accolto l’invito dell’UNPLI (Unione Nazionale della Pro Loco d’Italia).
Riportiamo un brano del discorso del Santo Padre che ci sembra descrivere perfettamente lo spirito che dovrebbe animare le pro loco:
“I carismi – parola un po’ difficile – sono i regali che ci dà lo Spirito Santo, abilità possibilità… Regali dati non perché siano nascosti, ma per parteciparli agli altri. Non sono dati a beneficio di chi li riceve, ma per l’utilità del popolo di Dio. Se un carisma, invece, un regalo di questi, serve ad affermare se stessi, c’è da dubitare che si tratti di un autentico carisma o che sia fedelmente vissuto. I carismi sono grazie particolari, date ad alcuni per fare del bene a tanti altri. Sono delle attitudini, delle ispirazioni e delle spinte interiori, che nascono nella coscienza e nell’esperienza di determinate persone, le quali sono chiamate a metterle al servizio della comunità.”