Ieri, 25 Marzo 2014, sono transitati a Ruscio Antonio Cinquepalmi e Domenico Gallo, due marescialli della Guardia di Finanza; i due atleti, partiti il 19 marzo da Loreto, percorreranno 290 km a piedi attraverso l’Appennino Umbro, Marchigiano e Laziale in diverse tappe, fino a Roma, dove giungeranno in Piazza San Pietro il 30 marzo 2014.
Lo scopo di questa Maratona e’ testimoniare vicinanza e solidarietà a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri della nostra Marina da due anni ingiustamente detenuti in India, e alle loro mogli, Vania Ardito Girone e Paola Moschetti Latorre, logorate da una prolungata e dolorosa attesa.
Antonio Cinquepalmi e Domenico Gallo con Gianni e Benedetta
Durante l’Angelus, tutti i sostenitori dell’iniziativa si riuniranno al cospetto del Santo Padre per accogliere i due podisti al termine della loro maratona, e per chiedere a Papa Francesco di pregare insieme per il ritorno a casa dei due fucilieri.
Antonio e Domenico, con questa personale iniziativa, non hanno finalità politiche né militari, né scopo di lucro, e non intendono in nessun modo divenire oggetto di strumentalizzazione alcuna.
Antonio Cinquepalmi e Domenico Gallo accolti dai nostri Forestali
Contattati dal Lions Club Valnerina, affinche’ l’Associazione Pro Ruscio potesse fornire un supporto logistico all’iniziativa, i due marescialli hanno potuto rifocillarsi e pernottare, accolti generosamente da Benedetta a Gianni Boncompagni, che ringraziamo per la loro grande disponibilita’, ancora una volta mostrata nei confronti della Pro Ruscio.
L’Associazione Pro Ruscio aderisce volentieri a questa lodevole iniziativa ed esprime la propria solidarieta’ ai fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone e alle loro famiglie.