Comitato PRO CAMPETTO: a lavoro!

By proruscio

Il Campo sportivo di Ruscio, intitolato a “Angelo Peroni”, per tutti il famoso “Campetto”, e’ l’unica struttura sportiva dell’intero Comune agibile tutto l’anno e aperta a tutti. Un vero e proprio tesoro di tutta la comunita’.

foto_panorama campetto

Il nostro Campetto

Dopo i lavori di manutenzione straordinaria del campo da tennis e pallavolo del 2005,  il “Campetto” e’ stato recentemente oggetto di un importante lavoro di manutenzione straordinaria, forse non molto visibile, ma assolutamente necessario: il rifacimento di tutto l’argine perimetrale del fiume Corno e del torrente Vorga, realizzato grazie agli amici sponsor del sito www.proruscio.it.

Tale intervento, pero’, che mette in sicurezza non solo lo spogliatoio, ma anche il campo da tennis dalle piene dei fiumi, non ha risolto i problemi di deterioramento del fondo del campo di calcio.

Oggi, riuscire a fornire la cura necessaria e continua che garantiva Angelo non è realizzabile e pertanto si è giunti ad una situazione di non ritorno per il terreno.

Sotto la spinta dei giovani, che ha raccolto nel corso degli ultimi due anni sempre più sostenitori, si è deciso di intraprendere questa nuova sfida per ridonare valore e qualità al campo di gioco che ogni estate raccoglie moltissime persone per tornei, Rusciadi e come punto di ritrovo per i più piccoli.

L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 21 agosto scorso, ha incaricato i Consiglieri Roberto De Bernardini e Natalino Di Domenico di coinvolgere giovani soci per costituire un Comitato che progetti le attivita’ per la sistemazione del Campetto.
Alessandro Cavallo, Francesco Galetta e Iacopo Peroni, con entusiasmo hanno raccolto questa sfida.

giugno 2014, lavori all’argine (foto V. O.)

Il primo pensiero di molti di noi sarà “…ancora un altro comitato, ancora una nuova richiesta di fondi…”, ma come abbiamo imparato nel corso della lunga vita della Pro Ruscio, quando si ha la consapevolezza di operare nel giusto per fornire qualcosa che renda migliore il nostro amato paese, si riscontra il consenso di tutti e si riesce a realizzare ogni progetto.

I passi principali per raggiungere l’obiettivo sono due, definizione di un progetto per il recupero del campo e la raccolta fondi per dare inizio ai lavori.

Per la definizione del progetto si stanno contattando, nell’ambito delle amicizie, architetti, geometri o altre persone in grado di fornirci una soluzione sostenibile con le risorse che un’associazione come la nostra può reperire.

In base a questi presupposti si è scelto di operare per una soluzione che non richieda un forte esborso economico come la trasformazione in sintetico del campo o il rifacimento partendo dalle fondamenta del campo.

Faccio il primo appello: Chiunque abbia la possibilità di fornirci direttamente, o tramite terzi, un progetto realizzativo ci contatti per aver maggiori informazioni su cosa si vuole realizzare, in modo da definire meglio il contesto in cui si dovrà operare.

Per il secondo passo, la raccolta dei fondi, si stanno valutando diverse opportunità, che possano garantire una base economica già dal Settembre 2015, per poter iniziare i lavori nell’autunno dello stesso anno. Uno degli strumenti che ci consentirebbe di avere una base economica è la Lotteria, che sarà realizzata per il mese di Agosto, durante le vacanze. Da sola non coprirà i costi dei lavori pertanto stiamo considerando altre iniziative con questo scopo.

Faccio il secondo appello: Partecipate in massa alle iniziative promosse dal comitato Pro Campetto, perché tutto il ricavato sarà utilizzato per il rifacimento del Campetto. Ovviamente chiunque vorrà sostenerci nell’impegno o fare una donazione è accolto a braccia aperte da tutti i frequentatori del Campetto.
Abbiamo intrapreso una nuova sfida, raccogliendo la richiesta di molti ragazzi, siamo sicuri che anche questa volta tutti insieme riusciremo a raggiungere l’obiettivo. Forza Ruscio, Evviva il Campetto!