Ruscio in pillole

By proruscio

Con le mani e altro
Anche per la prossima estate vogliamo organizzare un piccolo mercatino di oggetti da vendere nei giardini della Pro Ruscio. Gli scorsi anni abbiamo venduto tutto quello c’era e quasi tutto il ricavato è stato offerto alla Pro Ruscio per le sue molteplici attività. L’invito è sempre lo stesso: l’inverno è lungo e quindi si può trovare tanto tempo per produrre cose simpatiche da mostrare e mettere in vendita.
Per quest’anno, inoltre, volevamo allargare l’iniziativa ed invitare tutti a portare cose vecchie – oramai inutilizzate ma in buono stato – da offire a prezzi irrisori. Un piccolo mercato di oggetti vecchi che riempiono inutilmente gli scaffali delle nostre case, cantine, box e soffitte da vendere a chi vuole.
Ci auguriamo che numerosi rispondiate all’iniziativa.

Ruscio nella guida del Touring Club Italiano
Nel paragrafo intitolato “Da Cascia a Monteleone di Spoleto” della guida del Touring Club Italiano (pag.480-481) leggiamo un bel riferimento alla nostra vallata:
…”Tra montagne estesamente boscate, al km 6 si guadagna la forca Rua la Cama m 938, al di là della quale si scende lungo il fianco della valle del Corno, le cui acque furono utilizzate per alimentare la ferriera (ruderi) fatta impiantare nel 1630-41 da Urbano VIII per la lavorazione del ferro estratto nel vicino monte Birbone. Un tentativo di riattivare queste miniere fu fatto da Napoleone nel 1809. Al bivio del km 12.4 la strada dell’itinerario è quella per Monteleone di Spoleto, mentre la statale di Leonessa prosegue entrando subito in Ruscio m.786, alla confluenza del fosso Vorga nel Corno, dove un tempo si sfruttavano miniere di lignite; sulla strada per Trivio è la chiesa di S. Maria, pieve romanica che riutilizza pietre lavorate di epoca romana.”

Quote di iscrizione 2005 e offerta “Pro Campetto”
Sono in riscossione sia le Quote Associative per l’anno 2005 (26,00 euro), che la sottoscrizione “pro Campetto”, che si possono effettuare o tramite l’accluso bollettino di cc postale (16772063) o mediante bonifico bancario (Abi 05704, Cab 38550, n° conto corrente 64001206, intestato Pro Loco di Ruscio), specificando la causale del versamento. E’ possibile effettuare anche un unico versamento per piu’ soci; in questo caso specificare i nominativi nella causale di versamento.

Grazie di cuore ai Cyberamanuensi:
Federica Reali; Roberto De Bernardini; Andrea Fusco; Olga Mannarino; Beatrice Carmignani, Iole Vermiglione, Silvia Pasquali