Servizio Civile Nazionale con la Pro Ruscio

By proruscio

Dopo alcuni anni di interruzione, non dovuta a nostra volonta’, siamo lieti di comunicarci che la Pro Loco di Ruscio, ma anche la Pro Loco del Trivio, sono risultate essere sedi di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.

La pro loco di Ruscio, secondo quanto indicato dal Bando sottoriportato, potra’ selezionare n. 2 volontari che entreranno in servizio, per 12 mesi, a partire dal prossimo 1 dicembre.

Per avere informazioni sulle passate edizioni CLICCA QUI

 


logo scn ruscio

PRO LOCO RUSCIO
Bando di selezione per n° due volontari

Progetto di servizio civile: “LA CARTA VINCENTE”
Settore: D/03- Valorizzazione Storie e Culturali Locali

Progetto di servizio civile: “TRADIZIONI E FOLCLORI DELL’UMBRIA”.
Settore: D/03- Valorizzazione Storie e Culturali Locali

Il Presidente della Pro Loco di RUSCIO in esecuzione del Decreto del 30 Maggio 2016 – DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Ufficio nazionale per il servizio civile – Bando per la selezione di N° 21.359 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n°64,

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica per n. 2 volontari da impiegarsi come di seguito indicato:

n° 1 Volontario nel progetto di servizio civile: “LA CARTA VINCENTE”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”,
n° 1 Volontario nel progetto di servizio civile: “TRADIZIONI E FOLCLORI DELL’UMBRIA”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”,

nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

Art.1
DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 1 Dicembre 2016, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.
La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.

Art. 2
TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Il periodo di servizio civile prestato e’ riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.

Art. 3.
REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani,ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni)e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.
Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:
• essere cittadini dell’unione europea
• familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• titolari di permesso di soggiorno per asilo;
• titolari di permesso per protezione sussidiaria;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche con entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
• Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.
• I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
• Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre -Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – disponibilità ad operare fuori sede, conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.
 

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL,
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari

Art. 4
OBIETTIVI E CONTENUTI

Il Progetto di servizio civile: “LA CARTA VINCENTE – dalla negazione dei diritti dell’uomo alla Carta Costituzionale Italiana” mira a sensibilizzare i giovani rispetto al problema dell’internamento libero, realtà diffusa nell’Umbria fin dai primi anni 20 del secolo scorso, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sui confinati, per ragioni politiche (anarchici, comunisti), religiose (ebrei), di nazionalità o di razza che hanno vissuto nella terra umbra,al fine di analizzarne le singole storie per meglio comprendere la recente Storia italiana e per apprezzare meglio la nostra Carta Costituzionale.

Il Progetto di servizio civile: “TRADIZIONI E FOLCLORI DELL’UMBRIA” si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Monteleone di Spoleto e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione

Art. 5
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Ruscio deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14,00 del 30 Giugno 2016.
Gli aspiranti volontari hanno la facolta’ di partecipare ad uno solo dei progetti sopraindicati, pena l’esclusione dalla selezione di entrambi i progetti.
La domanda (all.2) con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente in PDF con PEC (art. 16-bis comma 5 Legge 28 Gennaio 2009 n 2) di cui è titolare l’interessato all’indirizzo mail info@proruscio.it, oppure con Racc.ta A/R all’indirizzo “Associazione Pro Ruscio, Ruscio di Monteleone di Spoleto 06045 PG, o consegnata a mano alla Sig.ra Valentina Cavallo presso la Sede della Pro Loco di Ruscio, previa comunicazione telefonica al tel 335/1565264, redatta in carta semplice ed in triplice copia di cui una firmata in originale e con penna blu, secondo il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.net sezione selezioni/bando 2016 sempre con tutti i documenti allegati.

Alla domanda va allegata fotocopia di valido documento di identità personale in corso di validità e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello (All. 3) relativo ai titoli, completo di curriculum e titoli che si ritengono valutabili (si fa presente che saranno valutati i soli titoli presentati in copia conforme). Il detto modello (All.3) è anch’esso scaricabile dai siti su indicati.

Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna della domanda di partecipazione con il numero di protocollo.

Art. 6
DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: www.serviziocivile.it ; oppure www.serviziocivileunpli.net.

Ruscio, 09/06/2016     

L’ OLP della Pro Loco di Ruscio
Francesco PERONI

 

ALLEGATI

Allegato-2-DOMANDA-DI-AMMISSIONE 2016

Allegato-3-DICHIARAZIONE-TITOLI 2016 

DESCRIZIONE PROGETTO "LA CARTA VINCENTE"

DESCRIZIONE "TRADIZIONI E  FOLCLORI DELL’UMBRIA"

 


 

Le selezioni si terranno:

MARTEDI 12 luglio 2016 C/O Unpli Umbria – Via San Paolo, 21/A – Assisi – inizio ore 9:30
GIOVEDI  14 luglio 2016  C/O Unpli Umbria – Via San Paolo, 21/A – Assisi –  inizio ore 9:30