Ruscio accoglie mille scout Agesci

By proruscio

     

L’Agesci Umbria, superata la fase iniziale d’emergenza del terremoto, ha pianificato e proposto a tutte le comunità Agesci RYS d’Italia un progetto di servizio,  concreto, valido e continuativo sostegno alle comunità locali. Sulla base della positiva forte esperienza vissuta nel terremoto del 1997 con l’operazione “Francesco, vai! Ripara la mia casa”, nei prossimi giorni partira’ questo analogo progetto dal titolo “Tra terra e cielo”. Il progetto prevede la realizzazione di cinque percorsi di route, da svolgersi nel periodo estivo, ed aperte a tutte le Comunità RYS d’Italia.

Le routes sono caratterizzate per:
– la centralità della figura di San Benedetto e la spiritualità tipica della Valnerina
– la possibilità di vivere esperienze di servizio presso le comunità colpite dal sisma
– la realizzazione di 3 grandi progetti di recupero-ricostruzione di luoghi, da destinare ad attività scout, sociali e di protezione civile.

Il Comune di Monteleone di Spoleto e l’Associazione Pro Ruscio hanno aderito a tale progetto, mettendo a disposizione le proprie strutture.

Dal 23 luglio al 9 settembre Ruscio sara’ felicemente rallegrato dalla presenza di numerosi gruppi scout che collaboreranno alla vita di Ruscio e della nostra Associazione aiutandoci in piccoli lavori di manutenzione e pulizia del nostro territorio, animando le giornate di grandi e piccoli.

Ruscio e la Pro Ruscio non sono nuove alla collaborazione con l’Agesci. Basti ricordare il grande raduno scout del 2003, che si svolse alla miniera di Ruscio.

Avremo, anche se solo per qualche giorno, una famiglia un po’ più numerosa, certi che riceveremo dai giovani scout piu’ di quanto saremo in grado di dare!

Benvenuti.

Il Presidente

Vittorio Ottaviani