Il disegno, ideato da Stefano Vannozzi ed emesso da Poste Italiane come annullo filatelico speciale in occasione del primo cinquantenario dell’associazione Pro Ruscio di Monteleone di Spoleto (PG), è incentrato sulla raffigurazione del numero arabo “50”, dove la forma dello zero è costituita da un importante motivo storico-locale: un antico cerchio a ruota, ovvero un cerchio con croce inscritta, simbolo del Sole o dell’Infinito. Si tratta di uno di due rilievi di epoca classica reimpiegati nella muratura esterna della chiesa di S. Maria de Equo (o S. Maria del Piano); l’altro è un rilievo cordonato formante due triangoli contrapposti per il vertice, intesi a raffigurare il Sopra e il Sotto, il cielo e la terra. Entrambi i rilievi rientrano nel gruppo delle figurazioni solari meandroidi (modulari e ripetitive) e rappresentano una rarità per l’epoca romana, attestando una continuità di riti ctonici (dal greco chthonios, “della terra, sotterraneo”) risalenti all’età del ferro.
L’apposito annullo speciale, di formato rettangolare, sarà utilizzato su richiesta dell’associazione per eseguire un servizio filatelico temporaneo nel tempo corrispondente al giorno della manifestazione (14 agosto 2017), con effettiva validità nell’annullo della corrispondenza ordinaria, prioritaria, assicurata e raccomandata, purché affrancata secondo le debite tariffe.
Apposite cartoline con vedute e soggetti di Ruscio, tratte da cinque fotografie di Valentina Marino e Valeria Reali, meglio caratterizzate dall’aggiunta di un aforisma o una citazione, secondo l’abbinamento selezionato dalla Pro Ruscio, saranno distribuite durante la manifestazione per essere affrancate e spedite.
Il timbro, una volta utilizzato, a evento concluso verrà catalogato e conservato nei depositi del Museo storico della comunicazione di Roma E.U.R. (Ministero dello Sviluppo Economico).