Una estate davvero speciale: una bellissima invasione di giovani scout e capi dell’Agesci provenienti da ogni parte d’Italia che hanno preso parte alla route di servizio “Tra Terra e Cielo”.
Un percorso di solidarietà attraverso i paesi colpiti dal terremoto del 2016, per portare sostegno psicologico e aiuto alle comunità. E proprio così è stato. Gli scout che si sono avvicendati nel terreno (messo a disposizione dalla famiglia Cioccolini) e hanno potuto usufruire dei servizi dell’Asilo di Ruscio, hanno rallegrato le serate di grandi e piccoli intorno ai loro “fuochi” con canti, balli e giochi. E durante le calde, caldissime giornate dell’estate appena trascorsa hanno contribuito a piccole e grandi attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del Campetto, delle panchine, delle finestre della Caserma della Forestale, dei ponti di Ruscio. Anche una opera di salvataggio di un cane smarrito e ormai spossato dalla fame, sete e caldo.
Operazioni di salvataggio di un cane
Abbiamo conosciuto tanti giovani che hanno mostrato grande senso di responsabilità, amore per il proprio Paese. Siamo certi di una cosa: abbiamo ricevuto da loro molto di più di quanto abbiamo potuto offrire loro!
Un particolare ringraziamento a quanti hanno coadiuvato la Pro Ruscio in questo grande sforzo organizzativo: accogliere gli scout, organizzare le attività di supporto, assisterli nelle piccole necessità quotidiane. Grazie a Valentina e Sandro Cavallo, a Benedetta Agabiti !
Nelle pagine seguenti alcuni momenti vissuti insieme agli scout Agesci, introdotti da un articolo di Saverio Romeo, Incaricato Regionale alla Formazione Capi AGESCI Umbria, che ha coordinato l’organizzazione di “Tra Terra e Cielo” e con il quale abbiamo iniziato un interessante percorso per far diventare Ruscio meta privilegiata per gli scout.