10 anni: un traguardo importante!

By proruscio

La Corale “Emma Vannozzi” ha festeggiato il suo primo decennio di vita, e lo ha fatto davvero alla grande. Una deliziosa e simpatica cena alla presenza delle Autorita’ e di tutti i componenti. La Pro Ruscio ringrazia per il gradito invito e augura alla Corale ancora cento anni di attivita’!

In questa pagina un intervento del Presidente, Manuela Giovannetti, cui rivolgiamo, insieme a tutte le altre Associazioni presenti sul territorio,  il nostro invito di collaborazione nella redazione de “La Barrozza”, con l’obiettivo di far diventare il nostro giornalino, non solo espressione della Pro Loco di Ruscio, ma di tutte le associazioni del comune.

Ebbene sì! La Corale “EMMA VANNOZZI” ha compiuto 10 anni… e lo scorso gennaio li abbiamo festeggiati!

10 anni non sono pochi: coprono un lungo arco di tempo in cui sono successe tante cose e sicuramente sono stati raggiunti traguardi importanti.

Ripercorriamo un po’ la nostra storia: abbiamo iniziato grazie ad una splendida idea del maestro Vittorio (Altavilla), che nel dicembre del 1993 decise di organizzare un coro per cantare il Nabucco insieme con la Banda “Carlo Innocenzi” nel tradizionale concerto di Capodanno; fu un successo, almeno per noi e  “ci diede il la” per intraprendere un’attività che molti prima non pensavano di poter fare.
Cercammo un nome e subito pensammo d’intitolare la Corale a Emma Vannozzi, una delle prime coriste, sempre presente ed appassionata all’attività canora, che prematuramente fu chiamata a cantare altre musiche.
Iniziammo a studiare il pentagramma, le note, il solfeggio… e per molti di noi era un grande impegno, anzi… proprio una fatica! Ma lo facevamo perché ci piaceva e ci gratificava.

Poi è arrivata la maestra Mariangela (Campoccia), con la quale abbiamo cominciato a curare l’aspetto vocale.
E così facendo siamo arrivati fino a Gennaio 2004!

È tempo di bilanci: ho vissuto ogni momento della vita della Corale, come Presidente e come corista e personalmente, per quelle che sono le mie competenze, posso valutare solo il ruolo educativo e associativo che la nostra Corale riveste da 10 anni a questa parte nel nostro paese: partecipiamo alle manifestazioni religiose e civili, siamo presenti quando i nostri ragazzi fanno la Prima Comunione e la Cresima, con affetto allietiamo i matrimoni dei nostri compaesani (e non solo!).

Viste le tante attività in cui la Corale mette del suo, permettetemi di dire, con una punta d’orgoglio, che l’obiettivo associativo e culturale è sicuramente raggiunto.
Musicalmente non spetta a me dare un voto, anche se non posso non lodare i progressi e l’impegno che tutti i coristi, vecchi e nuovi, grandi e piccoli, mettono o hanno messo in ogni prova e in ogni esibizione.

Quella dei10 anni è stata una bella festa: una cena con le autorità del paese, i Presidenti delle Associazioni di Monteleone, con cui piacevolmente collaboriamo per lo sviluppo culturale e turistico del nostro paese, gli amici, che ci sostengono anche solo con la presenza… e perché no, anche con i loro applausi!

Ci siamo rivisti in un filmato che racchiude alcune delle nostre esibizioni, dagli esordi ad oggi e… quanta strada abbiamo fatto!

Oggi siamo circa 25, tra grandi e piccoli, ma molti monteleonesi hanno fatto parte per qualche periodo della Corale; con questo voglio dirvi che da noi c’è posto per tutti coloro che hanno voglia di passare un po’ di tempo in allegria, perché cantare è sicuramente un modo per far passare, anche solo per un po’, qualche pensiero della vita di tutti i giorni.

Quindi pronti… perché c’è ancora tanta strada da fare e arrivederci ai prossimi 10 anni!!!!!!!!!