Cronache moderne di Monteleone, Ruscio e dintorni: esce il IV volume

By proruscio

Pubblichiamo, in anteprima, la prefazione del CESVOL Perugia al IV volume di rassegna stampa, realizzato dalla redazione de “La Barrozza”. E’ per noi un grande onore e privilegio poter aprire l’ennesimo volume dell’opera, che fino ad ora ha raccolto piu’ di settecento articoli, con il contributo di una prestigiosa Istituzione.

È qualche tempo ormai, che vediamo girare dalle nostre parti l’Associazione Pro Ruscio, che subito ha capito lo ‘spirito’ e le opportunità offerte da Cesvol Perugia (Centro Servizi al Volontariato), e che dopo poco tempo si è attrezzata per diventare socio Cesvol a tutti gli effetti.
 
Sempre più, frequentando i volontari della Pro Ruscio nella sede perugina di Cesvol, abbiamo notato che non eravamo dinanzi alla ‘solita’ Pro Loco (con tutto il rispetto per il lavoro, comunque immenso, delle Pro Loco!). Si dice Pro Loco e si pensa a eventi stagionali, sagre, eccetera: la Pro Ruscio ci è apparsa molto di più per la profonda vitalità culturale, e per l’impegno costante sul territorio.
Una diversità di fatto e ora anche di ‘nome’, con l’imminente revisione dello Statuto sul modello dell’”associazione di promozione sociale”; un valore aggiunto, che il Cesvol (destinato come si sa, alle associazioni di volontariato come preciso target) ha subito intravisto; e che ora ha fatto guadagnare alla Pro Ruscio tre volontari in servizio civile nuovi di zecca.
 
Impegno e volontariato sul territorio, che sono diventati un sorta di motto, per la Pro Ruscio: cultura, animazione e ricerca a favore di Ruscio, dell’ambiente e della sua gente. Ne e’ una riprova l’attenzione alla raccolta di storie, tradizioni ed immagini che, in collaborazione con il Ce.s.Vol sono a disposizione di tutti, sul sito
www.proruscio.it, e che con tutta probabilità aumenteranno.
 
Questa rassegna stampa, è un po’ la riprova di tutto questo, e una fotografia  fedele di un “piccolo” mondo e di come si è evoluto. La si scorre, e si trova nei titoli e negli articoli un pezzo di storia, la gente vista e raccontata dalla Pro Ruscio, la crescita di una Pro Loco,  che sin dagli inizi, è diventata “molto più” di una Pro Loco.