E’ stato presentato sabato 23 marzo 2019, nella Sala consiliare del municipio di Cercemaggiore (Palazzo Zurlo), alle ore 17.00 il volume “Frammenti cercesi. Cercemaggiore fra storia, arte e cultura popolare” di Stefano Vannozzi.
Il libro raccoglie sessantadue fra interventi, articoli e saggi storici pubblicati negli ultimi decenni sulla rivista cercese Millemetri, Il Bene Comune, ArcheoMolise e l’Almanacco del Molise. Completamente rivisti e aggiornati, essi raccontano la vita della comunità, del territorio e di alcuni suoi personaggi attraverso i secoli.
La presentazione del nuovo Volume di Stefano Vannozzi (foto V.M)
Le pagine, illustrate a colori, sono corredate da numerose foto d’epoca, scatti più recenti e disegni ricostruttivi realizzati dall’autore, restauratore di beni culturali dai molteplici interessi, che per quest’ultima impresa si è avvalso di una estesa ricerca archivistica fra Cercemaggiore, Campobasso, Benevento, Napoli e Lucera.
All’invito per la presentazione, aperta dal sindaco Vincenza Testa, che ha introdotto le relazioni dell’autore e dello studioso torese Giovanni Mascia. hanno prontamente aderito diverse personalità della cultura molisana, studiosi e appassionati. Riscontri positivi sono pervenuti anche dai numerosi cittadini che hanno assistito alla presentazione.
All’amico Stefano Vannozzi, appassionato Direttore dell’Archivio della Memoria di Ruscio, i complimenti del Presidente Vittorio Ottaviani, dei Consiglieri e Soci tutti.