Stipulata convenzione con il Comune per la gestione del Verde e del Museo

By proruscio

         

     Monteleone simbolo

 thumb_logo ruscio.jpg

Lo scorso 29 maggio, il Comune di Monteleone di Spoleto e l’Associazione Pro Ruscio hanno stipulato una convenzione per lo svolgimento di attivita’ di volontariato per la manutenzione ordinaria e decoro del Verde Pubblico, nonche’ per la gestione in collaborazione del Museo della Biga.

Il Codice del Terzo Settore, recentemente normato (dlgs 11/2017), riconosce il valore e la funzione sociale degli enti dell’associazionismo quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne favorisce l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilita’ sociale.

Inutile dire che troviamo tale definizione perfettamente corrispondente all’agire della nostra Associazione.

La firma di tale Convenzione rappresenta un ulteriore importante riconoscimento della "maturità" raggiunta dalla Pro Ruscio che, dopo la manutenzione del lavatoio di Ruscio e la compartecipazione con il Comune nella gestione della Ludoteca, e’ stata valutata idonea ad assumere anche tali responsabilità.

 

 

Luglio 1999, Volontari al lavoro nell’allora neonato Parco del Fiume Corno (AMR 1999) 

   

Nello specifico, ci occuperemo della manutenzione ordinaria del Verde Pubblico di aiuole e aree posizionate lungo le strade e delle aree adiacenti la Fonte di Santa Lucia e dell’Asola.

Svolgeremo tali attivita’ grazie alla collaborazione di Volontari che vorranno offrire il proprio tempo e lavoro a favore della collettivita’ di Ruscio.

La gestione dell’accoglienza del Museo Comunale della Biga, invece, sarà affidata ai volontari del Servizio Civile Nazionale che si occuperanno della apertura del Museo e della vigilanza.

A carico dell’Amministrazione Comunale, che contribuira’ a parte delle spese sostenute dalla Pro Ruscio, e’ anche la spesa della copertura assicurativa dei volontari.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CONVENZIONE