Un posto speciale

By proruscio

L’Asilo di Ruscio ha sempre rappresentato per i Rusciari un luogo speciale: un vero e proprio monumento.

Monumento non perche’ rivesta un particolare pregio architettonico – si tratta, infatti, di una costruzione dalle linee essenziali e dai prospetti quasi disegnati da un bambino – bensì monumento nella sua accezione etimologica ovvero un oggetto, una costruzione dell’uomo, che ci obbliga a ricordare.

Perche’ una Comunità null’altro è che memoria. 

E l’Asilo di Ruscio, ci ricorda. ci parla.

Ci parla di una Comunità rurale, dalle limitate finanze, che, nei primi anni cinquanta del secolo scorso, seguendo una idea innovativa del suo Parroco Don Sestilio Silvestri, gratuitamente costruisce una piccola scuola per i propri bambini.

Ci ricorda che una Comunità coesa,  determinata, generosa e solidale può creare straordinarie opportunità di sviluppo e di incremento della qualità della vita della Comunità stessa. 

E la Comunità di Ruscio coraggio ne ebbe allora e anche oggi, dopo quasi sessant’anni!

 

La firma del rogito notarile: da sinistra, Don Saverio Saveri, il Presidente Vittorio Ottaviani, il Notaio Dr,ssa Vittoria Scattone , il Geom Gianluca Altieri

Nell’ambito del progetto "UN TETTO PER LA COMUNITA’" ideato dalla nostra Associazione, per il quale abbiamo ottenuto un importante finanziamento legato alla misura 7, intervento 4.1. del Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014 – 2020, sono stati svolti una serie di interventi e migliorie su tutta la struttura dell’Asilo.

Il progetto era  finalizzato a sopperire alla mancanza di servizi basilari per la comunità, come servizi socio-assistenziali e di cura, spazi ricreativi, culturali e più in generale di incontro e scambio per la collettività.

Lo scorso 28 luglio l’Associazione Pro Ruscio, sempre grazie al finanziamento della Regione Umbria, ha concluso l’acquisto dell’ex asilo parrocchiale di Ruscio dalla Curia di Spoleto Norcia, rappresentata dal nostro Parroco Don Saverio Saveri.  

 

 

Dopo tanti anni dalla acquisizione in comodato d’uso trentennale e dai primissimi lavori di ristrutturazione che ne hanno permesso l’utilizzo per le necessita’ della collettivita’ di Ruscio, fin da subito, finalmente la nostra Associazione raggiunge l’obiettivo di incrementare il proprio patrimonio con un immobile di indubbio valore e interesse per la comunità.

All’acquisto del campetto, piccola ma completa struttura sportiva, avvenuta nel lontano 1971, e dell’immobile da destinarsi a Sede Sociale e Ostello, avvenuta piu’ recentemente nel 2019, si aggiunge l’ex Asilo di Ruscio.

La possibilita’ di detenere in esclusiva proprieta’ un patrimonio immobiliare in uso alla Associazione, ne garantisce, non solo la solidita’ economica, ma anche la liberta’ e l’indipendenza.

Siamo certi che cio’ rappresenterà  un buon viatico per le altre e piu’ importanti sfide che la nostra Associazione si troverà a dover affrontare. 

Il commento alla notizia dell’acquisto, pubblicata da Elena Lotti sul profilo facebook della Pro Ruscio, che piu’ mi ha fatto piacere e, invero anche commuovere, e’ stato “A papà (Mario Lotti) [primo Presidente della Pro Ruscio, citato nell’articolo in II pagina ndr] avrebbe fatto piacere”, E questo ripaga tutti i Consiglieri ed amici che si sono adoperati al buon esito del progetto.

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale: del Sindaco Marisa Angelini, del vice Sindaco Paolo Peroni e del Segretario Comunale Avv. Grasso, si e’ riuscito a fare ordine sui passaggi di proprieta’, dalla donazione da parte della famiglia di Giovanna Cicchetti fino ai giorni attuali.

 Un particolare ringraziamento al Geom. Gianluca Altieri e all’Avv. Federico Altieri che con competenza, professionalita’ e, ne siamo certi, amicizia, ci hanno supportato (e sopportato) in una operazione di compravendita particolarmente complessa da un punto di vista legale e burocratico.

Vittorio Ottaviani