Le restrizioni dell’emergenza sanitaria quest’anno non ci hanno permesso di rispettare l’appuntamento con quella che forse è una delle nostre tradizioni più attese e coinvolgenti, il momento più paesano che ogni rusciaro aspetta per ritrovare intorno al fuoco quel senso di socialità e comunità che solo il fuoco può dare. E proprio questo senso di comunità rappresenta Lu Focone de la Venuta, preparato la notte tra il 9 e il 10 dicembre.
Ci dispiaceva non rivivere questo momento e così abbiamo chiesto di condividere con noi, seppur virtualmente sulla piattaforma di facebook, l’ 8 e il 9 dicembre, una foto del vostro caminetto o stufa accesi, che foste a Ruscio o altra località ma comunque legati alla nostra grande comunità, come a creare tutti insieme dei fuochi per sentirsi meno soli nell’isolamento delle nostre case e per costruire anche quest’anno il più bel Focone de la Venuta.
Una richiesta fatta più sull’onda dell’emozione e mai ci saremmo certo aspettati la grande adesione che invece c’è stata: ecco che la bacheca della pagina si è riempita di stufe, camini, addirittura Terenzio con la sua stufetta…tutti accesi, come a voler testimoniare la presenza di Ruscio,Trivio, Rescia, Monteleone, Roma… e quasi ci è dispiaciuto che non tutti hanno potuto partecipare perché il ‘Grande Fuoco’ era relegato solo nella pagina facebook della Pro Ruscio.
Contemporaneamente, a Ruscio, Claudio Vannozzi ha allestito una luce nel fossato, a ricordo di un luogo importante e a conferma di un forte legame con il Luogo e le sue tradizioni.
A fine serata, nel momento in cui sarebbe stato acceso il Focone, le immagini le abbiamo raccolte in una carrellata video che tutti potranno vedere da pc o da cellulare al link https://www.facebook.com/watch/?=763502891188349
Vi auguriamo una buona visione, ringraziamo ancora una volta tutti quelli che generosamente hanno aderito e ci diamo appuntamento al prossimo dicembre.