Mentre le prime foglie che cadono portano il nostro pensiero al Natale, l’Asilo di Ruscio e le sue calde stufe sono pronti ad accogliere la Comunità in un progetto di coesione sociale che vuole riprendere l’antica tradizione del lavoro ai ferri o uncinetto della lana e… perché no… l’esperienza della storica cooperativa delle maglieriste.
Abbiamo così pensato che l’obiettivo potesse essere la realizzazione di un grande e colorato albero di Natale fatto di quadrati di lana che potrà abbellire il nostro paese già a partire dal prossimo Dicembre.
Chiunque potrà collaborare alla realizzazione di questa idea, uomini e donne, grandi e piccini, residenti e non, fornendo il proprio tempo, la propria manodopera o anche solo dei gomitoli di lana ritrovati in vecchie e polverose soffitte.
Vi comunicheremo quanto prima il giorno e l’orario dell’incontro settimanale.
Sarà l’occasione per stringerci nel simbolico e morbido abbraccio di una “coperta sociale” che in tempo di covid si è estremamente sfilacciata. Sarà un modo per riassaggiare il sapore dello stare insieme e quello di merende e chiacchiere con pasticcini e caffè in compagnia..
Chi non risiede a Ruscio, ma vorrà comunque partecipare a questo progetto, potrà farlo da casa, e far recapitare i propri manufatti entro la fine di Novembre.
Sarà importante e bello esserci, in maniera attiva e consapevole, ognuno per la sua parte, per fare della “Comunità Ruscio" una autentica realtà.
Porta la lana che non adoperi o che non ti piace più e qualcosa di bello ne uscirà. Dovranno essere realizzate mattonelle di lana di 10 cm di lato, lasciando totalmente liberi il proprio gusto e la fantasia in un accostamento di punti e colori, coi ferri o all’uncinetto.
Passate parola e partecipate numerosi perché:
– creare un gruppo di lavoro è, a tutti gli effetti, un’attività sociale: aiuta le interazioni tra le persone, una scusa perfetta per stare insieme, che sia direttamente all’Asilo a Ruscio o a distanza in altre città.
– è una bella esperienza, utile e stimolante, dove il lavoro è di gruppo ma ciascun componente metterà a disposizione le proprie competenze in vista di un obiettivo comune.
– l’unione delle singole mattonelle realizzate che andranno a formare il nostro albero di Natale rappresenta un simbolo di rinascita.
A breve giorno e orario dell’incontro settimanale.
Per info contattare:
Sabrina Cioccolini 3355861131
Valeria Reali 3408585713
Federica Agabiti 3662773142