Nel Febbraio 2018, la Pro Ruscio realizzò la sua "casetta dei libri" e partì l’iniziativa LIBRI IN CAMMINO.
L’idea ispiratrice è stata quella di applicare il meccanismo del book crossing al pellegrinaggio, utilizzando strutture frequentate dai pellegrini come punti di scambio
Ovviamente, la casetta/biblioteca è a disposizione di tutti, non solo dei pellegrini, tutti ne possono usufruire!
Si puo’ prendere il libro che più vi interessa e portarlo con voi. Dove vorrete. Potrete poi riportarlo o se preferite donarlo ad una persona che pensate possa apprezzarlo.
Tanti sono stati i donatori di libri, che contattando i Consiglieri Federica Agabiti o Valeria Reali, contribuiscono a questa corale operazione di diffusione della lettura! LI RINGRAZIAMO TUTTI E CONTINUIAMO COSI’ CON LA RACCOLTA DEI VOLUMI IN BUONO STATO CHE VORRETE CONFERIRE, FACENDO CRESCERE IL NOSTRO PROGETTO.
Leggere unisce, allarga gli orizzonti, ci fa scoprire mondi inimmaginabili e ci predispone a superare confini geografici e mentali!
Mancava, però, un logo che identificasse questa iniziativa. Su "La Barrozza" di Pasqua avevamo proposto tre bozzeti, realizzati dall’amica Valentina Marino, e li avevamo sottoposti al giudizio dei lettori.
Il logo prescelto e’ il seguente:
Il logo riprende il "timbro" delle Credenziali del Cammino di San Benedetto (la "b", con il nostro riccio) che tanti pellegrini richiedono al passaggio presso l’Asilo di Ruscio.