Pro Ruscio… insieme a Roma

By proruscio

Riprendono gli appuntamenti culturali per scoprire le bellezze nascoste della nostra città.

SABATO 9 SETTEMBRE alle ore 10.30 visiteremo IL CASINO DELL’ALGARDI a VILLA DORIA PAMPHILJ.
La costruzione, residenza di caccia di una delle più nobili famiglie romane, è l’unica parte che rimane ancora oggi chiusa al pubblico in quanto destinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a Guests’ House per ospiti illustri. Dopo il recentissimo restauro visiteremo i saloni affrescati e decorati con delicati e mirabili stucchi, il giardino segreto e ammireremo il panorama mozzafiato dalla sovrastante terrazza. Inoltre avremo modo si scoprire i colombai romani mirabilmente affrescati del II sec.d.C. e rinvenuti nell’ultimo decennio durante i lavori di scavo per sistemare (pensate un po’!!) una caldaia.
Appuntamento alle ore 10.00 in via Aurelia Antica n. 111, vicino a Porta san Pancrazio. Parcheggio per le autovetture davanti all’ingresso.
Per accedere alla villa è necessario prenotarsi fornendo il numero di un documento di riconoscimento (per le prenotazioni rivolgersi a Pier Paolo VANNOZZI).

DOMENICA 26 NOVEMBRE  alle ore 10.00 I NUOVI MUSEI CAPITOLINI
Oltre al Palazzo dei Conservatori con la sala degli Orazi e Curiazi, la Lupa ed altre meraviglie romane, scopriremo la nuova Pinacoteca con i capolavori di Caravaggio e Guido Reni ed il Braccio Nuovo con la Statua di Marco Aurelio. Inoltre attraversando una galleria che passa sotto la piazza entreremo nell’antico TABULARIUM romano del I sec. A.C.,  e scopriremo, in un ambiente di inimmaginabile suggestione, il tempio di VEIOVE del III sec. A.C. sito nelle viscere del Colle più famose della capitale.
Visita su prenotazione. Appuntamento in Piazza del Campidoglio alle ore 10.00 (per prenotarsi rivolgersi a Pier Paolo VANNOZZI).
Le macchine possono essere parcheggiate presso via della Consolazione, nella parte retrostante del Colle.