Una delegazione di Trenton in visita a Monteleone

By proruscio

Nell’ambito del progetto per rinsaldare l’amicizia con gli italo-americani residenti a Trenton New Jersey ,il "Comitato San Benedetto per la Valnerina-Trenton " di cui fa parte oltre al Comune di Monteleone, anche la nostra Pro Ruscio sono stati sviluppati una serie di progetti di interscambio culturale.

Tra i piu’ importanti quello che vede impegnata la scuola secondaria di primo grado di Monteleone, in accordo con la Dirigente scolastica Prof.ssa Franca Bologni ,ed il Distretto scolastico.

Il 24 Marzo scorso, una nutrita delegazione americana e’ stata accolta presso il Teatro Civico Comunale di Monteleone. Erano presenti: l’On. Dr.ssa Gilda Rorro Baldassari,Vice Console onorario d’Italia a Trenton, di origine italiana e   membro della più importante istituzione Italo-Americana del New Jersey "The New Jersey Italian and Italian American Heritage Commission" che ha come finalità il mantenimento e la diffusione della lingua e della cultura italiana nello Stato del New Jersey, Padre Jeffrey E. Lee , parroco della chiesa di Nostra Signora degli Angeli a Trenton , originario di Monteleone di Spoleto, Il Sindaco di Hamilton Glen D.Gilmore,  Ms Janice E.Swierczek, cittadina di Trenton.
Inoltre, era presente anche una rappresentanza  del "Comitato San Benedetto per la Valnerina-Trenton" che ha già fatto visita alla comunità di Trenton nel passato novembre e che ha presentato la documentazione prodotta durante il viaggio.

Grande apprezzamento e’ stato esternato al nostro Presidente Vittorio Ottaviani, riguardo le ricerche storiche svolte dalla Pro Ruscio, sul fenomeno migratorio verso gli USA. In particolare, il Quaderno di Ruscio, realizzato a cura di Salvatore Paolini, “Un’altra Ruscio, un’altra Monteleone” e l’articolo “Io voglio anna’ all’America”, edito anche in lingua inglese, su “La Barrozza” scritto da Isidoro Peroni.