Cento anni di Pro Loco dell’Umbria

By proruscio

“100 Anni di Pro Loco dell’Umbria” un’ Evento straordinario, tenutosi a Cascia il 7 luglio, organizzato con grande dedizione e passione dall’Unpli Umbria e dalla Pro Loco di Cascia. Una festa di tutte le Pro Loco della regione, 270 con precisione, alcune delle quali hanno compiuto 100 anni di attività, come Foligno Sangemini, Spoleto e Todi. Il Luogo di “incontro” per lo svolgimento della manifestazione, non è stato scelto a caso dall’Ente organizzatore, L’Unpli Umbria”, ma sulla base del fatto che la Valnerina conta oggi la presenza di ben 37 Pro Loco comprese su tutto il territorio. Una delle quali è la Pro Ruscio, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni di attività…una festa nella festa! Realtà associative realizzatrici di un movimento che, come auspicato dal Presidente Unpli Valnerina Renato Peroni, “potrebbe essere determinante per la tanto proclamata valorizzazione del territorio”.

Le Pro Loco dell’Umbria, attraverso la collaborazione con le Istituzioni locali, in tanti anni di attività hanno  contribuito alla crescita culturale, sociale, allo sviluppo territoriale, turistico, economico ed ambientale, nonostante le notevoli e diverse  problematiche dei territori e delle comunità a cui si è dovuto e si deve tutt’ora far fronte.

Tali organizzazioni rivestono, quindi, soprattutto per i piccoli centri, il ruolo di principale punto di riferimento per la vita sociale, culturale ed economica del territorio e dei suoi abitanti.
Più unite che mai le Pro loco dell’Umbria, si sono esibite da vere protagoniste sul  grande palcoscenico di Cascia portando in  scena prodotti tipici, musica, cultura e folklore, lasciando un segno indelebile nel cuore e nell’animo dei  tanti presenti, ma anche nella Storia delle Pro Loco dell’Umbria e d’Italia.

La Manifestazione è stata un momento di grande promozione e visibilità, dove si è cercato di trasmettere e far comprendere quanto sia fondamentale il ruolo che giocano le Pro Loco nello Sviluppo locale/regionale. Ruolo evidenziato, in particolare, durante il Convegno tenutosi nella mattinata all’Auditorium Santa Chiara, dai diversi ospiti del mondo politico nazionale e locale.

In tale contesto si sono stipulati accordi di lavoro e riprese proposte di collaborazione precedentemente impostate tra le Pro Loco dell’Umbria e diversi partner, come la cooperazione con le Comunità Montane dell’Umbria per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici della Regione, rappresentate a Cascia dal Presidente Uncem Umbria Agnese Benedetti; la conferma della collaborazione con gli Enti locali come sancito dal Protocollo d’Intesa con l’Anci, che proprio da questa regione è partito. L’Unpli Umbria ha, poi, con la Sopraintendenza Archivistica per l’Umbria rappresentata dal suo Direttore Mario Squadroni, stipulato un Protocollo d’intesa, che permetterà la raccolta e pubblicazione del grande “Patrimonio storico documentario Pro Loco” e vedrà il realizzarsi di successive pubblicazioni in onore a queste importanti memorie, che costituiscono un bene culturale unico nel suo genere.

Elogio significativo alle Pro Loco, è stato espresso dal Presidente Regione Umbria On. Maria Rita Lorenzetti, che ha definito il loro posizionamento “encomiabile per il territorio e per il ripristino delle tradizioni, della cultura e del turismo locale”.

L’intenzione di attribuire maggiore importanza al ruolo delle Pro loco nello sviluppo sociale, ambientale, turistico ed economico del territorio sarà concretizzata, sulla base di quanto affermato dalla stessa On. Lorenzetti, con la stipulazione di un protocollo d’Intesa tra L’Assessore ai Beni e Attività Culturale della Regione Umbria Silvano Rometti e l’Assessore all’Ambiente Lamberto Bottini. Interessante è stata anche la Relazione Storica di Lorena Battistoni consigliere Regionale UNPLI Umbria. La mattinata è proseguita tra confronti e scambi politici tra diversi esponenti e rappresentanti delle Istituzioni. A conclusione dei lavori, grande entusiasmo per l’iniziativa è stato espresso, dal Presidente Unpli Umbria Euri Matteucci, confermando la volontà di operare unitamente con tutte le forze sociali, politiche ed economiche con l’obiettivo di creare un vero e proprio “sistema Pro Loco”. Hanno seguito le premiazioni ed i riconoscimenti rilasciati ad ogni singola Pro Loco centenaria, ma anche ai Dirigenti Regionali dell’unione Nazionale Pro Loco dell’Umbria che quotidianamente svolgono attività di coordinamento, assistenza e guida alle 270 Pro Loco umbre. Diversi sono stati i riconoscimenti alle Pro Loco distintesi per la loro attività o per la struttura organizzativa.

Alle ore 16:00 si è svolta la celebrazione della Santa Messa al Santuario di S. Rita in onore delle Pro loco, seguita dall’inaugurazione della Mostra: “Le Pro Loco si Raccontano” suggellata dal taglio del nastro da parte del Presidente Unpli Umbria Euri Matteucci in presenza dell’On. Giampiero Bocci rappresentante del governo e del Parlamento Nazionale, del Sindaco di Assisi e Vice Presidente Nazionale dell’Unesco Claudio Ricci, del Presidente Regionale Pro Loco del Veneto Giovanni Follador e del Sindaco di Cascia Gino Emili. Nel Tardo Pomeriggio, in un’atmosfera in cui la ricerca della Tradizione ha fatto da padrona, tra degustazioni di prodotti tipici ed esaltazione del folklore,  si sono esibiti nel Centro Storico, accanto all’Esposizione delle attività delle Pro Loco dell’Umbria “Le Pro Loco si Raccontano…”, gli sbandieratori di Sangemini, la Banda e il coro storico di Cesi, il gruppo Folkloristico Spoletino, la Banda ed i tamburini di Cascia. La Manifestazione si è quindi conclusa nella serata con la cena in piazza offerta dalle Pro loco della Valnerina e dai ristoratori di Cascia.

“100 Anni di Pro Loco dell’Umbria” …un altro tassello che si va ad inserire nel grande mosaico tracciato dalle Pro Loco!