Siamo lieti di diffondere il programma delle manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Castelluccio, con la quale gia’ da due anni condividiamo il progetto del Servizio Civile Nazionale
—————–
Sabato 5 Gennaio 2008 ore 20,00
cena della Zampetta che si effettuerà presso il “ BAR PUNTO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI DAL CAPITANO” Nel MENU della cena sono previste alcune portate a base di Zampetta. Per la prenotazione alla cena telefonare alla S.ra Evelina 0743-821159. Durante la cena nonno Luigi canterà alcuni sbrinzi ( canti augurali e tradizionali appartenenti alla cultura castellucciana)
La festa della Zampetta è una antica tradizione castellucciana, consiste nel fare il giro delle case del paese. Ad ogni uscio tutta la comitiva si ferma a cantare la canzone della Zampetta accompagnandosi con ogni sorta di strumento musicale. Alla fine della cantata la padrona di casa offre alla comitiva del vino e alla fine mette dentro il sacco di canapa la zampetta di maiale.
Per un maggiore approfondimento della festa della zampetta si prega di visionare il sito internet www.procastelluccio.com
—————–
Sabato 19 gennaio alle ore 22,00
si ripeterà l’antico rito del Favone di Sant’Antonio Abate. Al termine del quale la Proloco di Castelluccio offrirà una fagiolata con Zampetta attorno alle brace rimasta. I Fauni di Santa Lucia e di Sant’Antonio Abate appartengono alla tradizioni popolare di castelluccio, entrambe le ricorrenze sono antichissime. Esse si celebravano la notte del 12 Dicembre e la notte del 16 gennaio. Da qualche anno per motivi di partecipazione si celebrano nel sabato più vicino alla ricorrenza. Per maggiori informazioni www.procastelluccio.com
Sabato 19 Gennaio 2008 alle ore 22,00 vieni a passare un fine settimana a Castelluccio: assisterai a li FAUNI (grande fuoco) di Sant’Antonio Abate. Potrai vivere una notte dove il Sacro e il Profano la magia e il mistero si incontrano e si sovrastano, ora l’uno ora l’altro, in un atmosfera fatata.
—————–
Domenica 20 gennaio ore 10,30
Ciaspolata sulla neve con partenza dalla Fonte del Vescovo a Castelluccio passando per la Valle del Bonanno, Pian Grande di Castelluccio, Le Partacce, Castelluccio- arrivo a Piazza della fonte previsto alle ore 13,30/14,00.
—————–
Sabato 16 Febbraio alle ore 16,30
XXX Ciaspolata notturna di Castelluccio, con partenza dalla Piazza della Fonte di Castelluccio direzione Canatra e ritorno alla medesima piazza alle ore 21,30/22,00. Durante la camminata la Proloco di Castelluccio offrirà ai partecipanti delle bevande calde durante il tragitto.
Lo svolgersi della Marcialonga
—————–
Domenica 17 Febbraio ore 10,30
Passeggiata ecologica sulla neve ( ciaspolata) . Partenza dalla Piazza della Fonte a Castelluccio fino a Poggio di Croce. Partenza alle ore 10,30 il ritorno è previsto alle ore 16,30.
Incontri…
Alle ore 13,30 in località “LE PRATA” e prevista una polentata con salcicce e spuntature di maiale per tutti i partecipanti.
Per saperne di piu’ leggi l’articolo Una finestra sulla Valnerina: la marcialonga notturna di Castelluccio pubblicato su "La Barrozza"
—————–
Tutti i programmi, potrebbero subire delle variazioni a causa di eventi atmosferici (nevicate o tempo incerto o cattivo).
Per informazioni potete contattare la Proloco di Castelluccio al cellulare numero 338-6267022, oppure scrivere all’indirizzo e-mail prolococastelluccio@libero.it oppure consultare il sito internet www.procastelluccio.com dove troverete gli aggiornamenti e dove potete scaricare il modulo per l’iscrizione.