Con la fondazione della Pro loco di Ruscio si è voluto creare una Associazione che coinvolgesse non solo i soci residenti del paese, ma anche i non residenti, con lo scopo di rendere più gradevole la permanenza a Ruscio soprattutto nei mesi estivi di vacanza.
In altre parole, nasceva la Comunità di Ruscio “allargata”.
E per mantenere viva questa Comunità, anche nei momenti lontani dalle vacanze estive a Ruscio, all’allora segretario Guerino Perelli venne l’idea di far incontrare i soci e i loro familiari ed amici in varie località nella ricorrenza di Carnevale, organizzando feste in maschera arricchite da gustosi pranzi: Ristorante Regina a Rieti Carnevale 1983, 1986 e 1992; a Trigoria 1994; ristorante Albatros a Torvaianica 1996, 1997, 1999 e 2000; Ristorante Corsetti a Torvaianica 1998; Hotel Selene a Pomezia 2001, 2002 e 2003.
Ma Guerino volle andare oltre: volle portare i rusciari in giro non solo in Italia ma anche in Europa e alcuni sono giunti fino alla lontana Cina, grazie all’organizzazione Vannozzi-Olivetti.
La professionalità e competenza del Prof. Francesco Renieri prima, e più recentemente di Simona Olivetti ci hanno fatto conoscere ed apprezzare i musei e i monumenti storici e artistici di Roma.
Scopo allora di questa piccola raccolta di foto è quello di far rivivere, ai partecipanti, alcuni momenti più significativi di questi viaggi e incontri e mettere in evidenza, a tutti i soci, l’importanza della partecipazione ad eventi che hanno lo scopo di rafforzare le relazioni e i rapporti tra le persone per rendere sempre più coesa e forte una Comunità.
Grazie Guerino, grazie Simona per la vostra disponibilità, e grazie a Nicoletta, Simona e Francesca che hanno voluto riprendere queste iniziative organizzando di nuovo “RUSCIOVAGANDO”.
Arrivederci, in giro per l’Italia e non solo!
Renato Peroni