Editoriale

By Vittorio Ottaviani

Carissimi soci ed amici,

si aprono davanti a noi le settimane calde dell’estate rusciara. Insieme alle altre Associazioni del Territorio, coadiuvati dalla nostra Amministrazione Comunale, abbiamo realizzato un programma di attività davvero variegato e differenziato tra sport, cultura, gastronomia e divertimento. Pensiamo di aver soddisfatto le esigenze di tutti coloro che trascorreranno le lore ferie estive a Ruscio.

Certo, tutto sempre concentrato in una o al massimo due settimane di permanenza dei villeggianti.

Proprio per evitare questa “propensione” estiva, la nostra Associazione ha proposto alle altre Associazioni del Terzo Settore del territorio, di unire le proprie forze ed energie, perché siano volte, non solo alla “copertura” delle esigenze del divertissement agostano, ma che, soprattutto possano animare e creare le possibilità di una migliore vivibilità per la durata di tutto l’anno nei nostri paesi.

La costituzione di una sorta di Comitato Permanente tra le Associazioni del Territorio favorirebbe il dialogo con le pubbliche amministrazioni locali, attivando un virtuoso percorso che porterebbe, non solo alla co-progettazione di nuove attività e realizzazioni, ma anche e soprattutto di co-programmazione con gli enti locali, in primis con la nostra Amministrazione Comunale, del futuro del nostro territorio. Ciò senza prevaricare sulle responsabilità ed autonomie della Pubblica Amministrazione, ma anzi — con la auspicabile crescita culturale dei nostri organismi direttivi e la maggiore consapevolezza del grande valore che le nostre Associazioni hanno per la cittadinanza di Monteleone—offrendo fattiva collaborazione al raggiungimento degli obiettivi comuni di crescita economica e culturale del territorio.

Nei mesi di giugno e luglio tanti volontari della Associazione Pro Ruscio, del Comune e delle ragazze de “Il filo tra le mani” hanno lavorato per rendere Ruscio sempre più accogliente: pulizia straordinaria delle vie del paese, sfalcio dell’erba di Campetto e Parco, preparazione di una bella festa di “benvenuto a Ruscio” e nuove opere per il miglioramento del Paese, sono testimoni di tante ore di fatica e gratuita dedizione.

Un plauso particolare al Comitato Pro Campetto che è riuscito a coinvolgere tanti amici che hanno lavorato per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del campo da calcio del Campetto. Rappresenta una utile innovazione, non solo per consentirci di assistere ad avvincenti partite di calcio in notturna, ma anche un validissimo presidio di Protezione Civile, utile anche a trasformare il nostro Campetto, come gia’ recentemente accaduto, in una elisuperficie di emergenza, ora anche illuminata. Due torri di dieci metri di altezza e ben 16 proiettori led da 250 watt, sono le sole cose che riuscirete a vedere. Vi invito, invece, ad apprezzare soprattutto le tante ore di impegno gratuito necessario a tale realizzazione: canalizzazioni, scavi, saldatura dei pali, impianto elettrico, messa in opera hanno visto operare in stretto coordinamento tanti volontari, ciascuno mettendo a disposizione gratuita la propria professionalità: Guido Compagnucci, Enzo e Valerio Agabiti, Diego Venanzi, Danilo Roselli. E grazie, oltre agli sponsor i cui striscioni sono esposti al Campetto, anche al Main Sponsor Autospurgo Luigi Portale, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività e che ha contribuito in maniera determinante e davvero importante a finanziare tale opera, che accresce il patrimonio di Ruscio e della sua pro loco.

Ovviamente, non dimentichiamo la manutenzione del Parco del Fiume Corno e il completamento della verniciatura del campo da tennis e pallavolo, oltre che il nuovo assetto dell’area barbecue del Campetto.

Un particolare ringraziamento alla Amministrazione Comunale che, in questi giorni, ha portato a termine la rifunzionalizzazione del “Giardino dei Rusciari nel Mondo”, mettendo in opera un nuovo marciapiede in ciottoli, evidenziando ulteriormente il Monumento ai Caduti e il Cippo 499, sistemando con nuovi arredi urbani e illuminazione la Fontana delle Macine. Tale nuova sistemazione ha, senza dubbio, ulteriormente messo in sicurezza il pericoloso incrocio stradale tra Viale della Grande Italia e Via Mons. Silvestri, continuando un percorso di mitigazione del rischio di incidenti iniziato tanti anno fa.

E allora… Buone Estate 2024, a Ruscio, naturalmente!

Vittorio Ottaviani