La venuta!

By proruscio

Anche se siamo in prossimità della Santa Pasqua non possiamo non ricordare il successo della celebrazione del riorno della Venuta a Ruscio (l’Avvento).
Un avvenimento che negli anni precedenti veniva ricordato secondo un rito canonico con l’aggiunta di un pizzico di profano mediante l’accensione, a cura di solitari volenterosi, di un focheraccio in mezzo al Fossato.

Quest’anno la gioventù di Ruscio, in particolare, associatasi sotto la "pazzesca" sigla de "GLI SBROCCATI", ha voluto dare un grande risalto a questo evento realizzando una magnifica "nottata" stellare, che ha visto la partecipazione di una discreta presenza di spettatori alla luce di un imponente falò.

La manifestazione, oltre ad un risvolto religioso, ha avuto anche una appendice gastronomica a base di salsicce, braciole alla brace e farro con … annessi e connessi sotto la regia di Dino, del fuochista Fulvio, di Santino, degli "Agabiti brothers", di Mariano e di Marcello, del coreografo Omero nonché di tutti gli amici della neonata associazione ….. "GLI SBROCCATI" .

Un segno tangibile che la gioventù e la popolazione di Ruscio hanno voluto lanciare per rinverdire talune tradizioni popolari di cui si stava perdendo la validità e la cognizione.

Ad maiora, sbroccati!