Continuando una tradizione che si era interrotta alcuni anni fa, la Pro Ruscio ha ripreso ad effettuare alcune visite guidate a monumenti e luoghi celebri di Roma. L’iniziativa è partita il giorno 15 ottobre scorso con una visita ad uno dei sette colli di Roma, l’Aventino, alle sue chiese, Santa Sabina e Sant’ Alessio, al parco degli Aranci e alla Piazza dei Cavalieri di Malta. Attratti anche dalla bella e calda giornata parecchi rusciari, grandi e piccoli, si sono ritrovati insieme per ammirare uno dei piu celebri panorami di Roma e per scoprire tante curiosità storiche ed artistiche.
Un’altra occasione d’incontro si è verificata il 25 novembre, quando Paola Salamandra e Simona Olivetti ci hanno raccontato le meraviglie architettoniche ed artistiche delle chiese barocche di San Carlo alle Quattro Fontane (appositamente aperta per la nostra Associazione), di Sant’ Andrea al Quirinale e della settecentesca fontana di Trevi, narrandoci ancora una volta curiosità storiche, "pettegolezzi" legati a questi luoghi e al Palazzo del Quirinale e guidandoci per mano alla comprensione delle opere d’arte. L’iniziativa, come le altre che verranno prese dalla Pro Ruscio nel corso dell’anno, tende a promuovere l’incontro tra i membri della nostra Associazione anche nei mesi invernali. L’Arte, in questo caso, è solo una scusa, sicuramente valida, per stare INSIEME.
A tal proposito vi diamo appuntamento al prossimo anno ed esattamente a DOMENICA 3 MARZO 1996 ALLE ORE 10.00 davanti alla chiesa di San Pietro in Montorio al Gianicolo quando, oltre a visitare la chiesa ed il tempietto del Bramante costruito sul luogo del presunto martirio di San Pietro, faremo una passeggiata panoramica sul colle del Gianicolo, cosi pieno di ricordi antichi e di glorie risorgimentali, di curiosità storiche e bellezze artistiche.