Dopo aver partecipato al Congresso Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro-Loco provato orgoglio per il lavoro svolto dalla nostra Associazione e conforto per essere Pro-Loco in una prospettiva d’azione che rispecchia l’orientamento nazionale.
Vorrei, approfittando di questo spazio, riuscire a far comprendere a tutti coloro che ci seguono con interesse, e soprattutto ai nostri soci, l’importanza del nostro lavoro e del nostro impegno, in iniziative che "aprono" al contatto con una pi0 vasta realtà regionale e nazionale.
La proposta della rubrica"UNA FINESTRA SULLA VALNERINA", per raccogliere testimonianze della cultura della Valnerina, sottintende un lavoro di ricerca attenta, di continui contatti, di pubbliche relazioni, in altre parole assiduo impegno, caparbia fiducia e tenace volontà. Per questo, interpretando certamente il sentimento di tutti i soci della Pro-Ruscio, vorrei ringraziare tutto lo staff della redazione per l’amore vero che esprime per questo nostro piccolo paese; in particolare vorrei esprimere al nostro Presidente Renato Peroni un ringraziamento caloroso per l’appassionata azione di stimolo e di guida, svolta con costante impegno, che sicuramente comporta oneri e sacrifici personali, mai ostentati.
A Osvaldo Perelli rivolgo un identico e sentito ringraziamento per l’incredibile ricchezza di storie, aneddoti e memorie di Ruscio che, con la sua scanzonata e fertile scrittura, profonde nelle pagine della rivista.
Ai giovani Francesco Peroni e Pier Paolo Vannozzi, che perfettamente intendono lo spirito di volontariato che ci unisce, esprimo gratitudine e li esorto a continuare con lo stesso entusiasmo per dare sempre piu’ e meglio.
Con Armando Perilli abbiamo, ormai da tempo, stabilito un legame di collaborazione preziosa ed insostituibile: un grazie di vero cuore per l’esperienza, l’abilità e la generosità che mette a nostra disposizione, permettendoci di pubblicare, ormai da quattro anni, questa nostra bella rivista.
Grazie ancora a tutti coloro che ci danno parte del loro tempo e delle loro capacità; sono sicuro di esprimere con queste poche righe il sentimento di riconoscenza profondamente sentito da ognuno di noi.
Ritengo importante che si sappia quanto l’Associazione cresca anche attraverso questa rivista che rappresenta, per cosi’ dire, "il fiore all’occhiello".
Per finire, desidero esortare tutti all’impegno per costruire concretamente, sia a livello regionale che nazionale, una realtà delle Pro-loco che conti di piu’ anche sotto il profilo giuridico.
Auguri di Buon Natale a tutti dal vostro segretario
Vittorio Ottaviani