Ruscio in pillole

By proruscio

Addio polvere, addio pozzanghere I Uno strato di asfalto,nero su bianco, e sparisce un tratto di strada di campagna e al suo posto appare un soffice tappeto che dal centro del paese si protrae fino alla fonte dell’Asola. Un motivo in più per serene passeggiate pomeridiane.

Apparsa, quasi d’incanto, sul fossato una fiammante campana per la raccolta dei contenitori di vetro in genere.

Ai" Ragazzi di Ruscio"
Durante la riunione dei soci della ProRuscio, Alessandro Cavallo, a nome dei Ragazzi di Ruscio, ha espresso la sua disponibilità e quella dei suoi amici ad efferruare alcuni lavori di manuten:ione delle strurrure del Camperro, ormai divenuti più che necessari.
La proposta di Alessandro e dei suoi amici ribadisce nuovamente l’asperro del volontariato che ha sempre contraddistinto tu tre le attività chejino ad ora la Pro-Ruscio ha portato avanti ed eviden:ia anche la consapevole::a da parte delle nuove generazioni, troppo spesso accusare di indolenza, che quello che i nostri padri hanno costruito va mantenuto ed incrementato.
Sarà, pertanto, cura del Consiglio della Pro-Ruscio predisporre mezzi e materiali e dare gli opportuni consigli affinchè questi piccoli lavori possano essere intrapresi vista l’importan:a che il Camperro ha per tutra la nostra comunità.

Completata la sostituzione dei vecchi punti luce con gli artistici lampioni, ora Ruscio by-night è un’altra cosa. Quello del Presidente Mario Lotti, però, in piazza Nazionale, non ha visto ancora la luce.

In corso una iniziativa del Consiglio della Pro-Loco finalizzata alla concessione da parte delle autorità ecclesiastiche dell ‘uso dell’immobile ex asilo a favore della Pro-Loco. Un gesto di buona volontà che verrebbe incontro alle esigenze dei residenti che avrebbero un luogo di ritrovo debitamente attrezzato per l’inverno e una soddisfazione per coloro che hanno concorso in tempi passati alla realizzazione dell’ opera. Penso che anche don Sestilio l’avrebbe approvato
 
Davvero una bella sorpresa da parte del Comune: in fase di ristrutturazione la linea idrica dell’acquedotto che prevede la posa in opera di una conduttura ex-novo che porterà l’acqua direttamente al bottino, evitando sprechi e allacci sulla linea diretta, garantendo l’afflusso costante in tutte le case.

La fontanella pubblica al bivio di via dei Campi comincia a presentare segni di cedimento. Sarebbe il caso di darle una sistemazione, così come a quella dell’acqua di S Lucia, che, se vero che diventata di nuovo santa e quindi potabile, presenta un contorno veramente pietoso. Antoniooooo ….. pensaci tu.

E’ desiderio di Omero Marchetti, figlio di Nicola, riuscire ad avere, attraverso la nostra rivista le fotocopie delle poesie scritte dal padre, che fossero in possesso di coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato; pertanto, a tutte le persone che sono in condizione di esaudire
il desiderio di Omero Marchetti, si richiede di inviare il materiale suddetto alla redazione della "Barrozza".

Amici, se vedete per Ruscio uno strano personaggio con bastone, cappello, baffi e folta barba rossa, non spaventatevi! è l’uomo più simpatico e caratteristico di Ruscio! Urbano Cicchetti detto …. Barbazza.

Una bella coppia, non c’ che dire, cui vanno gli auguri della Pro-Loco’ Di chi si tratta? Naturalmente di Enzo Agabiti e Antonella Vannimartini, convolati a nozze nell’ottobre scorso.

Il farro di Renato Cicchetti, il miele del colle dei fratelli Reali, le salsicce di maiale e di cinghiale di Pietruccio, le pizze del ristorante "La biga" di Poli. Questo è il paese dove sicuramente nessuno morirà di fame.