PERSONAGGI E TRADIZIONI DI RUSCIO
Continua la rubrica dedicata al ricordo di persone, fatti, luoghi e tradizioni di Ruscio che intende coinvolgere tutti coloro che volessero segnalarci proprie memorie personali o legate all’intera comunità
NON CANTA PIU’ IL NOSTRO MENESTRELLO
" …. Così è la vita che viene e va, gioie e dolori sempre di da’ … !!". Con questo ritornello il nostro menestrello Nicola soleva terminare le sue esibizioni canore: e in verità di gioia ce ne ha data tanta, deliziandoci con la sua voce ad ogni richiesta e in ogni circostanza, sia che fossero canzoni del repertorio partenopeo e romano, sia che si trattasse di stornelli paesani improvvisati all’istante.
E’ pur vero, che il destino crudele ha riservato anche momenti di dolore per l’ultimo scorcio della sua vita, con tanta sofferenza per il suo fisico e per la propria famiglia, in particolare per la consorte Nella, che con tanto sacrificio si è dedicata a questa doverosa opera umanitaria.
Tuttavia noi continueremo ricordare il Nicola – diciamo – prima versione, quel giovanotto gioviale e spensierato che esprimeva tutta la sua simpatia con quella che era la sua dote migliore; il canto!!
"Canta Nicò!!": quante volte gli abbiamo rivolto questa richiesta!
Nella stagione dei ricordi, il nostro menestrello se n’è andato lasciando il vuoto che sa di tempo passato, di canti e di suoni, di giorni felici e spensierati: i giorni della gioventù. Grazie Nik.
La redazione
Vogliamo ricordare anche Caterina e Italo. Anche loro dopo una lunga malattia ci hanno lasciati. Non li vedremo più girare in carrozzella per Ruscio accompagnati dai propri familiari ai quali, in questo momento, siamo vicini anche per l’amore e la totale dedizione con la quale hanno accudito i propri cari fino all’ultimo istante.