LA "BARROZZA" COMPIE 10 ANNI!!
….. riscoprire le nostre montagne e le nostre valli al lento procedere di un’antica barrozza ….
Carissimo socio,
non è certo senza un certo orgoglio che mi rivolgo a te dalle pagine di questo primo numero del Nostro notiziario annuale ….
iniziava così l’editoriale del n. O della "Barrozza" nell’estate del 1992 in occasione del 25° anniversario della Pro Ruscio, notiziario nato su iniziativa di quattro volenterosi: Vittorio, Osvaldo, Renato ed Armando che si improvvisarono giornalisti.
Sono passati dieci anni e questo veicolo "lento e rozzo", ma ben guidato nel suo procedere, ne ha fatta di strada!! In principio nell’ambito del nostro territorio poi sconfinando in altri paesi e cittadine della nostra regione.
Scopo principale del notiziario (come dice il vocabolo) è stato quello di informare i soci della Pro Ruscio sulle iniziative folkloristiche e culturali che hanno avuto come teatro il nostro amato paese nei giorni di vacanza, oltre ad alcune appendici nella capitale durante i periodi invernali, ma, non senza un po’ di soddisfazione, è da porre in risalto la nostra opera di ricerca tramite le rubriche dedicate al ricordo di persone, luoghi e tradizioni di Ruscio che hanno risvegliato la memoria un po’ sopita delle persone più in la’ con gli anni e sono state di esempio e ammonimento per le generazioni più recenti, con speciale riferimento agli ultimi avvenimenti bellici.
E’ intendimento di noi validi "barozzari", vecchi e nuovi, proseguire nel nostro cammino. Chiediamo, in ogni modo, una vostra collaborazione più fattiva e soprattutto quella delle istituzioni comunali affinché risolva con più sollecitudine quei piccoli problemi che annualmente prospettiamo con la nostra rivista (noi, da parte nostra già contribuiamo con …. tributi non indifferenti!!).
La redazione della "Barrozza", in occasione del decimo anniversario della sua nascita, augura a tutti i soci e lettori felici e serene vacanze: dove?? … ma a Ruscio, beh no!!
Osvaldo PERELLI
La redazione de La barrozza ringrazia tutti coloro che in questi dieci anni hanno reso possibile questa pubblicazione (in ordine alfabetico):
Francesco ADINOLFI, Anna Maria BARRA, Velia BELLI, Anna BONCOMPAGNI, Valentino BOSCHI, P. BRUNETTI, Giuliana CANOLLA, Angelo CARDILLI, Antonella CASINI MARCHETII, Valentina CAVALLO, Silvia CIAMPINI, Anna Maria CICCHETII, Michela CICCHETTI, Pietro CICCHETTI, Don Angelo CORONA, Liliana COSTAMAGNA, Anna DOLCI, Francesca FELICIANI, Mario LOTTI, Augusto LUCIDI, Nicola MARCHETTI, Simona OLIVETII VANNOZZI, Paola OLIVIERI, Elisabetta OTTAVIANI, Vìttorio OTTAVIANI, Stefania P., Salvatore PAOLINI, PASTRENGO, Patrizia PENAZZI, Armando PERILLI, Francesco PERONI, Isidoro PERONI, Renato PERONI, Marco PERELLI, Osvaldo PERELLI, Guerino PERELLI, Federica REALI, REDS, Francesco RENIERI, Paola SALAMANDRA, Santino SALAMANDRA, Diletta TALIANO, Domenicantonio TEOFILI, Alfredo VANNOZZI, Nicola VANNOZZI, Pier Paolo VANNOZZI, Settimio VANNOZZI, Anna Maria ZUIN BELLI…
SIC ITUR AD ASTRA