Pro Ruscio insieme a …

By proruscio

….AI CASTELLI ROMANI

Con l’arrivo della primavera abbiamo pensato di fissare il prossimo appuntamento "culturale" con i soci della Pro Ruscio ai Castelli Romani per andare a visitare il Palazzo Chigi di Ariccia, domenica 12 maggio 2002.
Il maestoso palazzo, progettato alla metà del ‘600 da Gian Lorenzo Bernini e posizionato sullo sperone del paese di Ariccia, alla fine dell’omonimo ponte, dopo un lungo restauro è stato finalmente riaperto al pubblico.
Donato dai principi Chigi al Comune di Ariccia rappresenta tutt’ oggi un esempio di fastosa dimora di campagna di una famiglia aristocratica del tempo, con tutti gli arredi, la quadreria ed i ricordi personali dei Chigi che vi dimorarono fino a poco più di 10 anni fa.
Visiteremo i saloni e le camere da letto arredate con mobili originali, con cuoi stampati alle pareti, preziosi quadri e sculture del Bernini e dei suoi allievi. L’ atmosfera intatta del palazzo ha ispirato molti registi che vi hanno ambientato i propri film, primi fra tutti Luchino Visconti che vi ha girato quasi tutti gli interni del "Gattopardo" e Tonino Cervi che lo ha scelto per la sua versione cinematografica dell’ “Avaro” con Alberto Sordi.
Per concludere la nostra gita fuori porta, poiché siamo ai Castelli, non poteva mancare un bel pranzo ad un noto ristorante di Ariccia "la Casina del Cardinale", con un menù tradizionale, che ci permetterà di gustare anche la celebre porchetta.
Appuntamento alle 10,15 davanti a Palazzo Chigi sulla piazza principale di Ariccia (massima puntualità, considerando il traffico di Via Appia in uscita da Roma). Parcheggiare lungo il ponte o nel parcheggio sotto al voltone laterale a destra del Palazzo.
Biglietto d’ingresso al Palazzo:€ 4,13 (potrebbe aumentare di poco a fine marzo).
Pranzo: € 18 a persona con il seguente menù: antipasto, due assaggi di primi, secondo di carne, contorni, dolce, caffè, acqua e vino.
Un modo simpatico per salutare la primavere nella pur sempre gioiosa cornice dei castelli romani.
Per prenotarsi contattare Pier Paolo VANNOZZI (06.66.33.039 (ore serali) – 349/07.24.339 – 338/59.72.296)

CARNEVALE … E NON SOLO

Il duo Guerino – Lilli ha bissato il successo dello scorso anno offrendoci una giornata dedicata al Carnevale di Ruscio nel fastoso ed accogliente salone dell’albergo Selene, che ci ha ricevuto con l’abituale gentilezza e cortesia. Dopo un pranzo delicato e …. abbondante, servito sotto l’accurata regia di Andrea, nostro socio e maitre, il duo ballerino per eccellenza – Marcello e Diana – ha aperto le danze, seguito subito da altrettanti coppie tutte in vena di esibirsi e di ….
sgranchirsi le ossa, mentre il nostro noto Bacillari (alias Ughetto) ne immortalava le figure con la sua fidata Canon. Indovinata e da suspence la lotteria sul metodo della "sorte" paesana che ha dispensato i fortunati copiosi premi, mentre il mago Frank (Reali) ci deliziava con i suoi trucchi facendo apparire e sparire oggetti e perfino … indumenti intimi.
Poi, tra frappe, balli e cotillon è terminata questa giornata di Carnevale, che oltre ad una festa è di ventata un’ occasione di aggregazione tra i soci e simpatizzanti, un rendez-vous che si ripete e si rinnova ormai da anni con la partecipazione nutrita e spontanea di famiglie desiderose di trascorrere in allegria una giornata spensierata.