Costituzione di un gruppo intercomunale di Protezione Civile

By proruscio

La Comunità Montana della Valnerina, avvia la costituzione di un gruppo intercomunale di Protezione Civile all’interno del progetto di Protezione Civile: "Valnerina: una valle unica, un unico sistema di protezione civile".

L’avvio di questa attività prevede un corso di formazione in Protezione Civile di base seguito da attività pratiche ed esercitazioni. Alla fine del corso, superato un esame finale con rilascio di relativo attestato, i volontari saranno considerati pronti ed operativi, ed opportunamente equipaggiati, saranno pronti a svolgere attività sul proprio territorio di competenza. Al corso base faranno seguito altre attività addestrative e formative volte a specializzare gli appartenenti al gruppo.

Sono quindi aperte le iscrizioni al Gruppo Intercomunale di Protezione civile. Possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi che abbiamo i seguenti requisiti:
• aver compiuto il diciottesimo anno d’età;
• avere preferibilmente dimora nei Comuni aderenti al Progetto;
• non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per reati comportanti la destituzione di diritto dalle cariche ed uffici pubblici o dal pubblico impiego;

Possono altresì iscriversi i cittadini a partire dal sedicesimo anno d’età, previo assenso dei genitori. In questo caso gli iscritti saranno impiegati esclusivamente in servizi interni e logistici con la qualifica di "allievi volontari".
Per maggiori informazioni e possibile contattare la Comunità Montana della Valnerina al seguente indirizzo di posta elettronica:
protezionecivile@comunitamontanavalnerina.it
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail con i propri dati o riempire la brochure qui allegata e spedirla alla Comunità Montana della Valnerina.
Il corso base di protezione civile avrà iniziò a partire dal prossimo novembre.