Notizie dall’UNPLI Umbria
II rinnovo delle cariche del Consiglio Regionale dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Umbria, con l’elezione del nostro presidente a. h. Renato Peroni nella Giunta Regionale in rappresentanza della Valnerina e il presidente Vittorio Ottaviani quale Presidente dei probiviri, vede la pro loco di Ruscio in prima linea nell’impegno dello sviluppo delle pro loco, principali attori della promozione culturale e sociale del nostro territorio.
Spesso si associa l’idea di pro loco alla sola organizzazione di bruschettate o feste danzanti, esistono invece pro loco, e sono la maggior parte, che spesso e volentieri si sostituiscono anche alle Istituzioni pubbliche che, in periodi di ristrettezze economiche, non sono in grado di sostenere adeguatamente la domanda di socializzazione e cultura, e in taluni casi, anche dei servizi necessari alla sopravvivenza dei borghi più piccoli. Nei paesi di montagna, privi anche di un bar, le pro loco hanno istituito circoli ricreativi e piccoli spacci per mantenere vivibili territori destinati allo spopolamento. Per non parlare della tutela e valorizzazione dei beni culturali e storici del territorio.
"La Barrozza" continuerà ad ospitare nelle proprie pagine, nella rubrica "una finestra sulla Valnerina", articoli provenenti dalle varie pro loco consorelle. In questo numero, la pro loco di Castelluccio ci ha dato la possibilità di conoscere una tradizionale festa: quella del "du de lujiu"! Grazie!
Ricordiamo ai nostri soci e simpatizzanti della Pro-Ruscio che sono in distribuzione le cassette che riproducono la manifestazione della mietitura e trebbiatura dei tempi passati che si è tenuta nella scorsa estate, unitamente al II Quaderno di Ruscio, realizzato a cura di Isidoro Peroni. (Rivolgersi a Peroni Francesco).
II duo Osvaldo e Angelo Perleonardi stanno, nel frattempo, lavorando su una idea molto divertente.
Ricordiamo che in Agosto si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e che, a norma del regolamento delle elezioni, sarà’ possibile candidarsi. Pensateci, in fondo … pro ruscio è faticoso ma bellissimo!!!
E’ attivo il sito della Pro Ruscio. Per il momento il dominio, pardon, il nome è ancora un po’ complicato: http://digilander.libero.it/proruscio, ma contiamo di renderlo più semplice. Visitatelo e dateci suggerimenti, inviateci fotografie!! L’indirizzo di posta elettronica è pro-ruscio@libero.it.
Non dimenticate di prepararvi alla "Mostra con le mani"!
Invitiamo tutti coloro che sappiano fare qualcosa con le Mani (cose semplici, simpatiche, originali magari realizzate con avanzi di materiali trovati a casa, che non comportino spese eccessive), di mettersi all’opera. Tutto è ben accetto!! Uncinetti, ghirlande, lavori con la lana, ceramiche, pasta di sale, decoupage, ricami, modellismo, fiori, addobbi, perline, collane, oggetti in legno, ferro… chi più ne ha, più ne metta!! Date libero sfogo alla vostra creatività e fantasia con la massima libertà!! Siamo ansiosi di apprezzare la vostra creatività!
La redazione de "la Barrozza" ha in cantiere già il III Quaderno di Ruscio, che riguarderà i Caduti di Ruscio nella Prima Guerra Mondiale. Chiunque abbia documenti, fotografie, è pregato di contattare Francesco Peroni (335/8094665).
Conoscete o avete creato ricette speciali e particolari riguardanti farro, lenticchie, miele, zafferano?? Inviatecele, verranno pubblicate riportando il nome del provetto cuoco!!
Avete voglia di sgranchire i muscoli ancora infreddoliti dal rigido inverno?? A Ruscio si può!! Per i volenterosi ci sono numerose attività: verniciare una panchina (.., a proposito ogni promessa è debito…), falciare l’erba del Parco o del Campetto, sistemare le piante… se non ci credete chiedete a Angelo Peroni, troverà ciò che fa per voi!!