“La Barrozza tornera’ in giro”

By proruscio

DALLA VOCE DELL’ALTA VALNERINA
LA BARROZZA TORNERA’ IN GIRO
Il notiziario della Pro-Loco di Ruscio

Chi non conosce il vecchio carro trainato dai buoi, prezioso mezzo di trasporto per i nostri contadini fìno a qualche anno fa?

Oggi di barrozze non se ne vedono più in giro, sostituite da rimorchi e carrelli di ogni genere che la tecnica e l’economia mette a disposizione delle aziende agricole anche le più modeste. Ci ha pensato la Pro-Loco di Ruscio a rimettere in circolazione una barrozza: si intitola così infatti un giornalino-notiziario dell’associazione stampato e diffuso alla fine del ’92.

E’ quasi una lettera per i soci che fa il punto della situazione nel cammino della ProLoco, evidenzia alcune problematiche della frazione, cura opportunamente una sorta di archivio storico della vita del paese. L’iniziativa merita attenzione e plauso, per la stampa e le fotografie ben curate, per le intenzioni dei curatori, per il contenuto.

E insieme merita anche l’augurio che la nostra barrozza continui il suo cammino e carichi ogni cosa valida della storia e della cronaca del nostro paese per poi farla conoscere.

Un invito particolare vorremmo rivolgere agli amici di Ruscio ed è quello di continuare a raccogliere la documentazione più ampia sulla vita del nostro paese a cominciare dall’attività della vecchia miniera di lignite che fu chiusa a metà degli anni cinquanta. Una pagina interamente da scrivere