Agesci Campo Nazionale 2003

By proruscio

Agesci Campo Nazionale 2003

Cari Genitori.
abbiamo il grande onore di ospitare nella nostra terra il 2° Campo Nazionale Agesci durante i giorni 28 luglio – 7 agosto 2003, e che contemporaneamente pianterà le tende in altre tre regioni (Piemonte, Campania e Sardegna ).

La nostra terra, ai confini tra l’Umbria e Lazio, è stata da sempre zona di incontri e confronti.
Passaggio obbligato verso l’Adriatico fin dall’epoca preitalica, importante snodo stradale durante l’Impero Romano, posto di dogana tra lo Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie fino al 1860, è stato luogo di sviluppo di notevoli civilta’: dalla etrusca (della quale rimane la testimonianza della famosa Biga di Monteleone, oggi al Metropolitan Museum di New York), alla Longobarda; dalla Romana a quella Medioevale.

Una immagine del Campo ripresa dallìelicotero dei Carabinieri

Il vostro arrivo conferma ancora una volta questa vocazione!

E’ stato luogo di grande spiritualità. Terra prescelta da numerosi eremiti, si trova al centro di un territorio che ha dato i natali a importanti e venerati Santi: Santa Rita da Cascia, San Benedetto da Norcia e San Giuseppe da Leonessa.

Lontana da grandi centri, vive tuttora di agricoltura e pastorizia, mantenendo le antiche e tradizionali colture del farro, del miele e dello zafferano.  Nel darvi il nostro più caloroso benvenuto, siamo certi di ricevere più di quanto riusciremo ad offrire.

A Voi, cari genitori, la nostra assicurazione che vivremo i giorni del Campo pensando di avere, anche se solo per qualche giorno, una famiglia un po’ (!) più numerosa, e che le cure che dedichiamo ai nostri ragazzi saranno le medesime che, volentieri, dedicheremo anche ai vostri.

Benvenuti!

Ruscio: Benvenuto ai settemila scout!!!

II Presidente dell’Associazione Pro Ruscío