Scopriamo, con grande tristezza, la generale indifferenza con la quale si assiste al danneggiamento della Fonte delle Mole, agli atti vandalici contro alcune strutture della Pro Loco. Ultimo in ordine di tempo il danneggiamento del tavolo della Fonte dell’Asola. Il “disattento” conducente di un trattore o di una ruspa non ha neppure per un attimo pensato che quel tavolo è patrimonio di tutti e che, una volta danneggiato, deve essere subito riparato!
E, cosa forse ancora più grave, fa male vedere come attacchi (discarica, argini dei fiumi) all’ambiente naturale, unica nostra reale risorsa, siano sottovalutati o giustificati secondo un proprio personale interesse, trascurando invece gli incolmabili danni che opere dissennate potrebbero portare all’intera collettività sia dei residenti che dei villeggianti.
L’allargamento del fosso Vorga, a danno degli argini naturali, non mi interessa, perché gli espropri non mi riguardano.
La discarica……… in fondo abito lontano ……
La diga …… da casa mia non si vede……
E’ vero, abiti lontano dalla discarica, dalla diga, dal Vorga, dal fosso dove vengono gettate le immondizie……ma quando avranno rovinato e distrutto l’ambiente dove vivi o vai in villeggiatura, pensi veramente che i tuoi figli potranno ancora vivere, villeggiare o lavorare in questo paese senza clienti al bar, senza avventori in trattoria, senza villeggianti a cui affittare le camere per il soggiorno, senza persone desiderose di costruirsi abitazioni per le vacanze?
Non facciamo di questo meraviglioso angolo di terra un maleodorante deserto!
Pensiamoci bene!
Con tanta fiducia e speranza R.P.