E’ con grande ammirazione, misto ad un senso di orgoglio (per le comuni origini “ruciare”) che riportiamo sulle pagine de “La Barrozza” le notizie della premiazione della Ditta Cicchetti Giulio per la promozione del farro e della Ditta Alfonsi per i cento anni di attività nei pianoforti.
Ai titolari delle aziende il plauso della redazione e l’augurio a sempre più progredire nelle loro attività, contribuendo in tal modo a far conoscere, ad un sempre più vasto pubblico, la qualità dei prodotti della nostra terra e la grande operosità della sua gente.
La Redazione
Alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni si e’ svolta nei locali del negozio di Largo Brancaccio la cerimonia per festeggiare i 100 anni dell’attività della ditta ALFONSI.
da sinistra: Luigi, Renato Alfonsi e il Sindaco di Roma Walter Veltroni
L’ ormai storico negozio di strumenti musicali e’ diventato il punto di riferimento per la cultura musicale romana, dove sono passati giovani e grandi nomi del panorama pianistico mondiale. Un negozio storico ed importante per tutto il quartiere Monti che si pone oggi come primario polo multietnico della capitale.
Degno di nota è il grande salone sotterraneo dove si possono ammirare antichi pianoforti a coda, frontali e meccanici, cembali e spinette, che la certosina passione di Luigi e Renato ha saputo riportare ai fasti di un tempo, con il restauro dei meccanismi e dei pregiati legni lavorati con motivi deco’ o baroccheggianti. Antiche marche e modelli non più in produzione provenienti da tutto il mondo si susseguono sotto le grandi arcate di quella che un tempo fu, quasi certamente, uno dei tanti locali dell’immensa Domus Aurea di Nerone.
Dopo gli auguri del Sindaco che si è a lungo soffermato tra le meraviglie musicali ed ha seguito la sapiente ed entusiastica illustrazione del nostro Gigi, la festa e continuata nei saloni di Palazzo Brancaccio. Un concerto che ha visto esibirsi pianisti di fama internazionale ha allietato i numerosissimi ospiti che alla fine hanno cenato e brindato con la grande famiglia Alfonsi. A tutti loro un grande augurio da parte della Pro Ruscio e la massima riconoscenza anche per l’esempio di concordia ed amore con il quale hanno saputo creare. e gestire questo grande patrimonio culturale e commerciale romano e raggiungere il traguardo dei cento anni.