Programma del Concerto organizzato dall’Associazione astrofili "il Leone e la Luna"
MONTELEONE DI SPOLETO
Teatro Comunale
Sabato 22-09-2007, h 21.00
Chansons d’Amour…per sognare…
I PARTE
E. Satie – Je te veux
E. Satie – La Diva de l’Empire
P. M. Costa – Serenata Medievale
V. De Chiara – La Spagnola
L. Denza – Vieni!
II PARTE
E. De Curtis – Non ti scordar di me
S. Gastaldon – Musica non proibita
S. Gastaldon – Musica proibita
A. Piazzolla – Los pájaros perdidos
M. Grever – Gitanerias
Esecutori:
Soprano Mariangela Campoccia
Pianista Alessandro Nisio
Ingresso libero
CURRICULUM
Il Soprano MARIANGELA CAMPOCCIA ha iniziato lo studio del Canto con L. Marimpietri. Ha proseguito gli studi a Philadelphia (Usa) con M. Casiello, docente presso il “Curtis Institute of Music”. Ha seguito corsi di perfezionamento sul Lied con B. Roman, sul Canto Barocco con il M° Morgan e in Spagna con R. Meister.
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Nel 2007 ha conseguito brillantemente la Laurea di II Livello specializzandosi in Canto Cameristico presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Briccialdi” di Terni. Ha studiato Direzione di Coro con il M° A. Cicconofri e con il M° B. Zagni. È stata premiata ai seguenti concorsi internazionali: “V. Bellini” – Caltanissetta, “T. Schipa” – Lecce, e al concorso per neodiplomati di Cesena. Si è esibita per importanti Associazioni Musicali e Teatri Lirici in Italia e all’estero. Ha cantato in varie formazioni cameristiche, in recitals solistici, con orchestra, sotto la direzione di Maestri quali O. Ziino, M.Marvulli, H. Maier- Karius, F. Maraffi, F. Maestri etc…
Versatile vocalmente, il suo repertorio spazia dall’Epoca Barocca a quella Contemporanea. Ha ricoperto ruoli di solista in opere di Mozart per “Roma Opera Festival” (Die Zauberflöte, Nozze di Figaro). Ha trascritto ed eseguito in varie occasioni Arie di L. Vittori ed in Prima esecuzione assoluta le Arie tratte dall’Opera Inedita “Fantasia Pagana” di A. Onofri.
Si è dedicata anche all’attività di Maestro preparatore di voci bianche collaborando con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e con il Festival dei Due Mondi.
È titolare della cattedra di Canto presso il Civico Istituto Musicale di Spoleto “A. Onofri”.
ALESSANDRO NISIO è musicologo e musicista; avviato giovanissimo agli interessi storico-musicali, ha fatto studi di pianoforte, canto, composizione, direzione di coro ed orchestra. Contemporaneamente amplia i suoi interessi agli studi musicologici laureandosi presso l’’Università di Bologna col massimo dei voti, lode, specializzandosi in paleografia, semiologia musicale e si perfeziona in canto gregoriano. Diplomato attore di prosa nel 1988 svolge da oltre vent’anni attività concertistica e teatrale nelle vesti di direttore, pianista, compositore, cantante, attore, operatore dello spettacolo, regista, arrangiatore di colonne sonore, consulente musicale. Da sempre attivamente impegnato anche nel settore didattico, musicologico e della direzione artistica, ha una lunga serie di pubblicazioni e partecipazioni come relatore a corsi, seminari e conferenze in tutta Italia. Studioso del musicista reatino G. O. Pitoni, ha curato edizioni critiche e l’esecuzione pubblica delle sue opere. E’ responsabile delle attività artistico-culturali e Maestro di Cappella della Basilica di S. Domenico di Rieti. E’ membro della commissione artistica dell’A.R.C.U.M., socio fondatore e direttore del Coro Lirico dell’Umbria.