La Pro Ruscio ha aderito all’iniziativa del Comitato delle Pro Loco della Valnerina e del Lions Club Valnerina per una raccolta fondi per l’acquisto di due ecografi.
Riportiamo di seguito il comunicato divulgato:
“Il Lions Club Valnerina e le Pro-Loco della Valnerina, dopo una attenta valutazione dei bisogni sanitari delle nostre Comunità, hanno individuato come indispensabile in questo tempo di Covid, ma anche oltre l’emergenza Covid, acquistare con urgenza per le n. 2 ambulanze del 118 in servizio in Valnerina, tramite la Direzione della USL Umbria 2, n. 2 ecografi palmari per consentire la corretta diagnosi dei pazienti soccorsi sin dall’azione di soccorso presso il domicilio del paziente.
Tali strumenti di semplice utilizzo, ma indispensabili per una corretta diagnosi, consentirebbero il corretto e rapido indirizzamento del paziente alle strutture sanitarie più appropriate.
Le attuali ambulanze 118 in servizio in Valnerina non ne sono ancora dotate. Il costo preventivato per i 2 ecografi palmari, incluso il corso di addestramento on-line del personale è di almeno 13.500,00 €.
Chiediamo la vostra collaborazione alla raccolta fondi, per raggiungere al massimo entro la fine di marzo l’obiettivo di donare alle nostre Comunità le due apparecchiature sanitarie indispensabili alla nostra sicurezza e salute.”
Per la raccolta dei fondi sono state realizzate delle opportune scatolette che sono state distribuite, in tutti i Comuni della Valnerina, nelle farmacie e negli esercizi commerciali e sono stati sensibilizzati i Sindaci, le Comunanze e i Consorzi operativi nel territorio.
A causa dell’impossibiltà di muoversi per la pandemia, chi volesse comunque partecipare lo può anche fare attraverso un versamento alla pro Ruscio su cc postale (CCP 16772063) o mediante bonifico bancario (IBAN IT39F0344073660000064101206) Banco di Desio, intestato a Pro Loco di Ruscio, specificando la causale del versamento “per ecografo”.
Partecipiamo tutti, anche con piccole somme, per raggiungere il grande obiettivo della sicurezza e della salute della nostra Comunità anche in tempo di Covid 19.