Congratulazioni alla nostra Francesca Tufi, figlia di Sabrina Cardilli e Francesco Tufi , che ha conquistato il prestigioso secondo posto ai campionati italiani di categoria di Kumite
Nel primo incontro si è imposta al giudizio arbitrale e nei due turni successivi si è sbarazzata facilmente delle avversarie superandole per 4-0 e 5-0 esrpimendo un karate spettacolare. In finale ha affrontato la bresciana Shumko che ha vinto con merito il tricolore.
Francesca classe 1998 studia per diventare grafica pubblicitaria e considera il karate oltre ad uno sport, una passione da vivere intensamente.
Dotata di un fisico longilineo ed atletico ha nel mawashi chudan (calcio circolare all’addome) il suo punto di forza, potente e preciso lascia sempre il segno. "Dopo tanto allenamento le soddisfazioni sono arrivate, ha dichiarato Francesca, ringrazio il mio maestro Andrea Torre che ha sempre creduto in me"
da RomaToday
COSA E’ IL KUMITE:
Il kumite è una delle tre componenti fondamentali dell’allenamento nel karate, assieme a kata e kihon, e consiste nell’allenamento con un avversario.
Il termine giapponese kumite viene tradotto con la parola combattimento, però tale termine è incompleto, cioè privo degli elementi compresi nel concetto di kumite. Kumite si compone della parola kumi, che significa "mettere insieme", e della sillaba te, che significa "mano". Per kumite si intende quindi l’incontrarsi con le mani: nel confronto reale come in quello di palestra è necessario un avversario. Lo scopo del vero combattimento è quello di abbattere l’avversario, quello del kumite è la crescita reciproca dei praticanti.