Nella splendida cornice della Piazza del Mercato a Monteleone, il 12 Luglio u.s. si è svolta una rassegna di musica classica austriaca e internazionale presentata dall’ Orchestra di fisarmoniche della scuola musicale Quetsch’n company di Haag (Bassa Austria) e organizzata dalle tre Pro loco del Comune di Monteleone.La fisarmonica è uno strumento musicale speciale. Negli anni ‘60, ‘70 e ‘80 era di gran moda, poi negli anni ‘90 veniva etichettato solo come uno strumento musicale per intrattenimento di musica popolare e folkloristica. A torto, in quanto il suo molteplice suono e la sua forza espressiva musicale sono la migliore condizione per una musica lontana da un clichè popolare.
ALBUM FOTOGRAFICO |
La scuola musicale di Haag ha il desiderio di dare allo strumento quell’importanza che merita e ha dato sostegno all’attività del complesso quetsch’n company fin dall’inizio.
Dal settembre 2003 quattordici musicisti di fisarmonica della Musikstadt Haag si sono messi insieme a suonare e curare la musica per la fisarmonica. L’orchestra è composta da musicisti di ogni età, dal più giovane, che frequenta ancora la scuola musicale, fino ai musicisti più maturi ed esperti. Sotto la direzione della signora Manuela Kloibmüller è stato creato un “bouquet musicale”, che contiene pezzi di musica da Astor Piazzola a Madonna, da classica a pop, da musica di intrattenimento a quella che va verso il jazz.
Quanto può essere svariata la musica di questo strumento straordinario lo dimostra la quetsch’n company ogni anno con diversi concerti nella regione attorno ad Haag. Ogni volta il pubblico viene sorpreso nel sentire quante impressioni susciti e quanto sia bello il suono di questo strumento. Tutto questo avviene sicuramente anche grazie all’impegno e all’entusiasmo che mettono i musicisti e, soprattutto, la loro gioia di suonare.
La musica è la lingua di tutti gli uomini e il gruppo quetsch’n company vuole curarla e diffonderla con gioia.
L’Orchestra, proveniente da Castelfidardo, era giunta in mattinata a Ruscio dove e’ stata accolta presso il Ristorante “Da Gigetto” per un pranzo offerto dalla Pro Ruscio, che ha voluto ricordare l’evento donando un piatto ricordo realizzato dal nostro ceramista Francesco Giovanetti, ricolmo dei nostri prodotti tipici.
Alla manifestazione serale erano presenti: Mario Barone, Consigliere e Membro della Giunta dell’Unpli nazionale e Vice Presidente del Piemonte; Euri Matteucci, Presidente dell’Unpli Umbria; Marisa Angelini, Vice Presidente della Comunità Montana della Valnerina e Assessore al Comune di Monteleone di Spoleto.
Il Presidente Matteucci, ha consegnato una pergamena al Presidente della Pro loco di Monteleone, Lino Carbonetti, in riconoscimento della sua lunga militanza e della sua infaticabile attività a favore della Pro loco.
Il numeroso pubblico del capoluogo e delle frazioni intervenuto ha potuto così apprezzare la varietà dei pezzi musicali presentati e alla fine ha partecipato con entusiasmo accompagnando la musica con ritmate battute delle mani.
Al termine della rappresentazione, dopo un simpatico scambio di doni offerti dagli orchestrali e dalle Pro loco, è stata distribuita ai presenti dalle pro loco di Monteleone e Trivio, una degustazione dei prodotti tipici della nostra terra, molto apprezzata dagli ospiti che hanno ringraziato con canti tipici austriaci. Inaspettata, e perciò più gradita, la visita dell’Arcivescovo Riccardo Fontana.