Il 13 maggio scorso, nel palazzo comunale di Monteleone. si è svolta una importante riunione dell’Associazione Farro di Monteleone, che ha deciso di procedere alla costituzione di una SRL, società a responsabilità limitata, che assorbirà i compiti di promozione del Farro, finora svolti dall’associazione (che verrà contemporaneamente sciolta, avendo esaurito il suo compito primario con il riconoscimento comunitario del DOP Farro di Monteleone, primo ed unico nel mondo).
La nuova società avrà inoltre lo scopo di commercializzare, con una etichetta unica il nostro farro dop (oltre eventualmente altri prodotti locali).
La società acquisterà il prodotto grezzo che ha superato i controlli di conformità al disciplinare DOP di produzione dagli agricoltori del comprensorio, ad un prezzo per essi remunerativo, lo lavorerà e confezionerà o farà lavorare sempre nel comprensorio.
Importante sarà l’attività di pubblicità del prodotto, la cui qualità è riconosciuta da tutti.
Dall’acquisizione di nuovi acquirenti al minuto e all’ingrosso in Italia e nel mondo e conseguenti sperati ricavi la società finanzierà le proprie attività, e se possibile remunerà con degli utili i soci.
Come noto tutti possono partecipare ad una SRL,(e questo è stato il motivo per cui si è preferita la forma SRL alla società cooperativa).
Pertanto tutti siete invitati alla prossima riunione di sabato 28 maggio prossimo, alle ore 10,00, sempre nei locali del Comune di Monteleone: in tale riunione alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali si raccoglieranno le adesioni alla costituenda Società.
Partecipare è un modo di favorire, con un piccolo impegno finanziario, la promozione del nostro territorio, con la speranza di ottenere alla fine anche un utile.